Skip to main content

Caldo a Firenze: bollino rosso fino a Ferragosto. Temperature in calo nel weekend


FIRENZE – Dopo settimane di caldo torrido ed estenuante, da Ferragosto in poi, finalmente, le temperature inizieranno a scendere. I meteorologi del sito www.iLMeteo.it, spengono però subito i facili entusiasmi prevedendo un calo minimo, una breve pausa estiva: la diminuzione delle temperature sarà al più di 3-4°C. Certo, avremo giornate con meno afa e più fresche.

Il bollore africano sarà un po’ meno ‘infernale’ da Ferragosto in poi. Intanto però oggi, 14 agosto 2024, 22 città su 27 sono ancora con il bollino rosso. Si tratta di Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo.

Ferragosto vedrà invece l’arrivo del mini-break: dalla Francia aria più fresca in quota inizierà a dilagare verso il Mediterraneo dal Golfo del Leone. In pratica, da nord-ovest, una massa d’aria meno rovente entrerà nel cuore dell’anticiclone, portando un aumento dell’instabilità e una diminuzione della canicola. Come detto, sarà però un mini-break con solo qualche breve ed isolato rovescio, qualche nuvola in più specie ad ovest e un calo termico di pochi gradi. Nel corso del weekend, poi, questa massa d’aria francese dovrebbe favorire massime intorno ai 34°C e non più intorno ai 40°C, il tutto accompagnato da frequenti temporali specie tra domenica e lunedì prossimo

Il dettaglio delle previsioni in Toscana per i prossimi giorni a cura del Consorzio Lamma. Giovedì 15 agosto: poco nuvoloso con addensamenti a tratti consistenti. Possibilità di forti temporali in Arcipelago e costa tra tarda mattina e primo pomeriggio. Isolati temporali pomeridiani nelle zone interne. Venti: deboli meridionali in attenuazione. Mari: poco mossi, mossi in mattinata al largo. Temperature: stazionarie o in lieve calo, massime tra i 35 e i 37 °C in pianura. Venerdì 16 agosto: parzialmente nuvoloso o nuvoloso con locali rovesci sui rilievi. Venti: deboli variabili. Mari: poco mossi. Temperature: in calo le massime, oscillanti in pianura tra i 33 e 35 °C.

Sabato 17 agosto: parzialmente nuvoloso o nuvoloso con locali rovesci sulle zone occidentali (evoluzione molto incerta). Venti: deboli occidentali. Mari: poco mossi. Temperature: in diminuzione. Massime non superiori ai 33 gradi. Domenica 18 agosto: instabile con nuvolosità a tratti intensa associata a rovesci e temporali. Venti: in prevalenza occidentali, fino a forti in Arcipelago a nord dell’Elba. Mari: moto ondoso in aumento fino a mari molto mossi in serata a nord di Cecina. Temperature: in calo, sensibile nelle massime



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741