Skip to main content

Medio Oriente: Hamas non va al tavolo in Qatar. Ma il capo negoziatore è a Doha. Israele avvisa Hezbollah: “Attenti ad attaccarci!”

Sinwar, nuovo capo politico di Hamas (Foto d’archivio)

GAZA – Hamas lo ha ribadito: non prenderà parte ai colloqui in Qatar, da giovedì 15 agosto 2024. Ma i mediatori prevedono consultazioni dopo: “Intraprendere nuovi negoziati consente a Israele di imporre nuove condizioni e di utilizzarli per compiere altri massacri”, ha detto il funzionario di Hamas Sami Abu Zuhri, come riporta Times of Israel citando Reuters.

“Hamas è impegnata a rispettare la proposta presentata il 2 luglio,”, ha aggiunto. L’assenza di Hamas, tuttavia, non elimina le possibilità di progressi, poiché il suo capo negoziatore Khalil al-Hayya risiede a Doha e il gruppo ha canali aperti con Egitto e Qatar.

Secondo gli ultimi dati del ministero della Salute di Gaza controllato da Hamas, sono quasi 40 mila le persone uccise nella Striscia dalle forze israeliane dall’inizio della guerra, precisamente 39.965. Ma migliaia risultano ancora disperse. Lo riporta Haaretz. Nelle ultime 24 ore sono 36 le persone uccise e 54 ferite nella Striscia di Gaza.

HEZBOLLAH – Intanto è caldo il fronte col Libano. Un alto funzionario della sicurezza israeliana ha affermato che una risposta sproporzionata da parte di Hezbollah potrebbe “portare a un attacco israeliano che porterà a una nuova realtà sul confine settentrionale”.

Lo scrive il Wall Street Journal. La fonte ha aggiunto che la leadership del comando settentrionale di Israele sta spingendo per un approccio più aggressivo contro Hezbollah rispetto a quello adottato finora, da dopo il 7 ottobre e i continui lanci di razzi dal Libano.

BIDEN – Joe Biden parlando con i giornalisti a New Orleans ha detto che il cessate il fuoco eviterà l’attacco dell’Iran contro Israele e l’escalation del conflitto. . “Sta diventando più difficile” raggiungere l’accordo per il cessate il fuoco, ha aggiunto Biden “ma non mi arrendo”. “Vedremo cosa farà l’Iran. Vedremo cosa succede”, ha aggiunto il presidente.

Gli Stati Uniti hanno approvato un ulteriore pacchetto di aiuti ad Israele per acquistare armi Usa per 20 miliardi. Lo annuncia il dipartimento di Stato. In particolare si tratta di Jet F15 e 30.000 munizioni per i carri armati. “Le vendite “miglioreranno la capacità di Israele di far fronte alle minacce attuali e future”.

Secondo un’inchiesta di Haaretz unità dell’esercito israeliano a Gaza hanno utilizzato palestinesi scelti a caso per usarli come scudi umani per i soldati durante le operazioni, come l’ispezione di tunnel. Il media israeliano ha ottenuto informazioni da soldati e comandanti. E sembrerebbe che perfino l’ufficio del capo di stato maggiore sia a conoscenza del fatto che i soldati scelgano cittadini di Gaza per le missioni. “Gli ordini proibiscono l’uso di civili di Gaza per missioni che mettono deliberatamente a rischio le loro vite. Le accuse sono state inoltrate alle autorità per la revisione”, il commento di un portavoce dell’Idf.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741