Skip to main content

Tromba d’aria in Versilia: fuga dalle spiagge a mezzogiorno di Ferragosto. Danneggiati alcuni bagni

La tromba d’aria di oggi 15 agosto 2024 a Viareggio (Frame video su Youtube)

VIAREGGIO – Una tromba d’aria nella tarda mattinata di oggi, Ferragosto 2024, ha turbato la festa e provocato un fuggi fuggi dalle spiagge in Versilia, tra Viareggio e Cinquale. Anche alcuni bagni hanno subìto danni alle attrezzature, tra questi anche l’Alhambra in Darsena, a Viareggio, come ha reso noto su Fb il titolare, Iacopo Giannini.

A Lido di Camaiore, come due anni fa, un’ improvvisa tromba d’aria durata qualche minuto ha fatto chiudere gli ombrelloni e provocato la fuga della gente in spiaggia che ha cercato rifugio nei bar. C’è anche chi ha cercato riparo in auto. A mezzogiorno di Ferragosto, spiaggia vuota.

Interrotta anche la premiazione della corsa ciclistica Firenze-Viareggio, classica per dilettanti giunta alla settantasettesima edizione. La corsa era stata vinta da Sergio Meris, in volata, davanti Federico Guzzo della Us Trevigiani Energiapura Marchiol e a Emanuele Ansaloni del Team Technipes InemiliaRomagna.

In Alta Versilia a Seravezza il sindaco Lorenzo Alessandrini ha disposto la chiusura all’alveo del fiume nella Valle del Serra, a causa delle condizioni meteo avverse: in caso di pioggia violenta l’area fluviale è soggetta a un repentino innalzamento del livello dell’acqua con evidenti rischi alluvionali. Disposto lo sgombero delle aree meta di gitanti in cerca di fresco. A Cinquale (Massa Carrara) la protezione civile ha ordinato l’evacuazione delle spiagge.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741