Skip to main content

Maltempo: allagata Passeggiata di Viareggio. Meteo: codice giallo in Toscana prorogato a lunedì

VIAREGGIO (LUCCA) – Le previsioni degli esperti erano giuste. Il maltempo sta imperversando sulla Toscana oggi, domenica 18 agosto 2024. La forte intensità della pioggia caduta durante la notte ha provocato l’allagamento della Passeggiata di Viareggio (Lucca), fenomeno che non è nuovo e che dà al lungomare un ‘effetto Venezia’. Rispetto, però, ad altre volte già nella prima mattinata l’acqua era sparita, resta comunque un problema da sempre irrisolto e che in passato ha provocato danni anche ai negozi che sono stati invasi dall’acqua.

Inoltre risultano caduti dei cornicioni di terrazze e la polizia municipale è intervenuta in alcuni punti della città per provvedere a transennare per mettere in sicurezza. La pioggia a tratti continua ancora a cadere in tutta la Versilia. Annullati diversi eventi pubblici tra quelli in programma oggi.

ALLERTA METEO – E’ stato prorogato il codice giallo per temporali forti anche a tutta la giornata di domani, lunedì 19 agosto, sulla Toscana occidentale, costa e Arcipelago. Lo ha annunciato sui social il presidente della Regione Eugenio Giani.

Giani aggiunge: “Nel grossetano attiva un’intensa cella temporalesca con precipitazioni cumulate di 70mm, a Pitigliano (GR) caduti 25mm di pioggia in 15 minuti”.

AGGIORNAMENTO DELLE 15.02

La Sala operativa della protezione civile regionale precisa che sono possibili grandinate e colpi di vento. Inoltre, nelle prossime ore e nella giornata di domani lunedì 19 agosto, i rovesci e i temporali tenderanno a concentrarsi sull’Arcipelago e sulla costa centro-meridionale, “con il possibile ripetersi di grandinate e colpi di vento che potrebbero causare, rottura di rami o caduta di alberi, caduta di tegole, danni alle strutture provvisorie o agli edifici, abbattimento di pali, segnaletica e impalcature, trasporto di materiale, disagi o interruzione della viabilità e danneggiamenti alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con conseguenti interruzioni”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741