Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2024%2F08%2F1000022086

Incendio sull’Amiata: fiamme nei boschi di Case Fabbri. Paura per le abitazioni

1000022086


ABBADIA SAN SALVATORE (SIENA) – Un incendio boschivo e’ divampato stamattina, 25 agosto 2024, ai piedi del Monte Amiata in prossimità del paese di Abbadia San Salvatore. Le fiamme stanno interessando prati, macchie e zone boscate, con il rischio di propagazione ai vasti boschi di pregio che ricoprono le pendici della montagna.

1000022072

La sala operativa provinciale e sala operativa regionale hanno disposto l’ invio immediato di due elicotteri della flotta regionale e di 5 squadre di volontariato antincendi boschivi, insieme agli operai forestali della Unione Comuni Amiata Nord.

Due direttori operazioni dell’organizzazione regionale stanno gestendo il coordinamento delle operazioni di spegnimento. Presenti anche squadre dei Vigili del fuoco a presidio di abitazioni sparse che potrebbero essere interessate dalle fiamme.

Lo sforzo in queste ore è massimo per cercare di contenere l’incendio prima del pomeriggio quando è previsto il rinforzo del vento in zona.

AGGIORNAMENTO DELLE 15

L’incendio sta interessando il territorio tra i comuni di Abbadia San Salvatore e di Piancastaio. Sono in corso alcune evacuazioni precauzionali nel Comune di Abbadia e, sul posto, stanno operando 4 elicotteri regionali e uno dei Vigili del Fuoco, oltre ad un Canadair e a numerose squadre a terra. È in arrivo un ulteriore canadair.

Cosi’ sui social l’assessore regionale all’ambiente Monia Monni: “Ringrazio i Sindaci Niccolò Volpini e Franco Capocchi e tutte le forze in campo, di professionisti e volontari, per l’impegno, che oggi pomeriggio dovrà fare i conti con il vento in aumento, ma che non si fermerà fino a quando le fiamme saranno domate.”

AGGIORNAMENTO DELLE 16.30

Con il rinforzo del vento le fiamme hanno ripreso vigore estendendosi ulteriormente pertanto è stato predisposto il rinforzo del dispositivo di spegnimento. A terra operano 12 squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali della Unione Comuni Amiata Nord. Sul posto sono operative anche squadre dei Vigili del fuoco.

La SOUP di Regione Toscana ha attivato la procedura del coordinamento assistito che prevede utilizzo di figure specializzate e impiego del P.C.A. ( Punto di Comando Avanzato, si tratta di un mezzo dotato di appositi strumenti informatici e attrezzature specifiche, utili per pianificare le migliori strategie di attacco per lo spegnimento incendio).

Sono quattro gli elicotteri della flotta regionale impegnati e due i Canadair. Priorità di spegnimento per il momento assegnata al fronte che minaccia le prime abitazioni in prossimità di Abbadia San Salvatore. La stima provvisoria è di circa 20 ettari.

AGGIORNAMENTO DELLE 20

Il sindaco di Abbadia San Salvatore Niccolò Volpini, al termine della riunione del comitato tecnico d’emergenza in merito all’incendio che da questa mattina sta interessando bosco e sterpaglie sulla provinciale tra Abbadia San Salvatore e Piancastagnaio, ha detto: “La situazione è in cauto miglioramento ma resta alta l’attenzione, presidieremo il luogo per tutta la notte e in via del tutto precauzionale abbiamo allestito un campo di accoglienza emergenza nella palestra comunale”.

“Purtroppo sono bruciati 35 ettari – ha aggiunto Volpini – ma al momento sembra scongiurato il pericolo che gli abitanti della frazione di Sant’Andrea, circa un centinaio, inizialmente allontanati a causa della vicinanza di un grosso bombolone di gpl, debbano passare la notte fuori dalle proprie abitazioni”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP