Firenze, Parco degli animali: accolti 17 cani abbandonati in estate. Galgani: “Adottateli”(foto)
FIRENZE – Sono 17 i cani abbandonati a Firenze durante questi mesi estivi e che sono stati accolti e curati al Parco degli animali, il canile comunale situato nella zona di Ugnano dove attualmente vivono una cinquantina di cani ‘randagi’ anche dei Comuni limitrofi. L’ultimo arrivato è Ken, ribattezzato Nebbia, un gigante buono e bellissimo di sei anni giunto al canile con una compagna di viaggio piccoletta che ha trovato subito famiglia e andrà via giovedì, con lui che resterà solo ad aspettare un padrone, spiegano da Palazzo Vecchio.
C’è anche Pippo, 11 anni, arrivato perché ha il proprietario in ospedale. A storie recenti si aggiungono storie di abbandoni passati, come quella di Rebecca, un pittbul di 11 anni con un microchip non registrato che ama la compagnia e giocare col fresbee, in attesa di una adozione da molti mesi, o Raul e Bovia aggrediti da un branco prima di finire al canile.
In media ogni anno sono un centinaio gli ingressi di nuovi cani, con una ottantina di adozioni gestite dal canile (84 cani dati in adozione nel 2022 e 78 nel 2023). Per quanto riguarda il 2024 sono 36 i nuovi ingressi al canile da gennaio ad oggi, 17 solo in estate, e sono 24 i cani che hanno trovato un padrone.
“Per questo lanciamo un appello a venire a visitare il nostro Parco degli animali e ad adottarne uno”, ha detto la vicesindaca e assessora all’Ambiente e tutela degli animali Paola Galgani. “Sono bellissimi, hanno bisogno di una famiglia e di una casa. Ringrazio tutti coloro che lavorano al Parco degli animali per la preziosa cura e il grande impegno con cui seguono tutti gli animali custoditi qui”.