Skip to main content

Toscana: aiuti ai disoccupati, la Regione stanzia 24 milioni

Disoccupati in Toscana al 9%

Un pacchetto d’interventi da ventiquattro milioni di euro per formare, aggiornando o riqualificando le loro competenze, oltre 20 mila lavoratrici e lavoratori e coloro che si trovano in stato di disoccupazione. È il nuovo investimento della Regione Toscana sulla formazione presentato questa mattina, 4 settembre 2024, in conferenza stampa a Palazzo Strozzi Sacrati, dal presidente Eugenio Giani e dall’assessora alla formazione e al lavoro Alessandra Nardini.

“In una fase economica caratterizzata anche in Toscana da luci e ombre, la nostra sfida resta quella della qualità e della specializzazione e per questo la formazione è cruciale”, afferma il presidente Giani. “Siamo di fronte – aggiunge – a risorse importanti, 24 milioni, che avvantaggeranno l’intero mercato del lavoro regionale e che dimostrano la capacità della Toscana di cogliere le opportunità straordinarie che il Pnrr riserva. L’apprendimento e la qualificazione sono al centro delle nostre politiche attive, questa misura interesserà oltre 20mila persone”.

“Confermiamo la grande attenzione della Regione Toscana sulla formazione con questo ennesimo importante investimento – spiega l’assessora Nardini- siamo infatti convinti che i percorsi di aggiornamento e riqualificazione siano fondamentali per salvaguardare i posti di lavoro e crearne di nuovi. Viviamo una fase di grandi trasformazioni, per questo investire sulle competenze di lavoratrici e lavoratori e’ ancora più necessario e la formazione è lo strumento attraverso cui promuovere occupazione di qualità: stabile, sicura, giustamente retribuita”. Finanziato dal Pnrr nell’ambito del programma di riforma delle politiche attive del lavoro GOL, il pacchetto di misure è composto da due interventi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741