Skip to main content

Firenze, Maggio Musicale: ricco cartellone per il 2025. E lโ€™87ยฐ Festival

La conferenza stampa. Da sinistra Giani, Funaro, Fuortes (foto FirenzePost)

FIRENZE โ€“ Il Maggio Musicale Fiorentino ha presentato oggi, 5 settembre, la programmazione artistica di tutto il 2025 e dellโ€™87ยฐ Festival del Maggio Musicale: in tutto 10 opere liriche, 25 concerti sinfonici e sinfonico corali, 2 balletti, lโ€™opera per i ragazzi, il ciclo domenicale di concerti alle 11 e altri appuntamenti fuori abbonamento.

โ€œDopo lโ€™anno di commissariamento, terminato nel marzo del 2024, il cammino avviato dal Maggio nella sua gestione ordinaria procede verso un futuro solido e di eccellenza artisticaโ€, ha detto il sovrintendente del Teatro, Carlo Fuortes, che, comunicando lโ€™incremento del 25% nel numero di abbonamenti sottoscritti per la stagione autunnale 2024 (che inizia sabato prossimo, 7 settembre), sottolinea come la programmazione 2025 rappresenti un buon risultato intermedio e non la meta. Allโ€™ordine del giorno, la contemporaneitร  e lโ€™interdisciplinarietร , per coinvolgere un pubblico il piรน possibile ampio e non solo unโ€™รฉlite; a questo proposito, anche nella politica dei prezzi continua sulla linea inaugurata dal commissario Cutaia: non รจ aumentato nulla se non, moderatamente, i posti di primo settore, nellโ€™intento di far aver al teatro anche una legittimazione sociale.

Grandi nomi, ma niente spese pazze che producano nuovi buchi nei bilanci: si rivedono big che erano comparsi nellโ€™era Pereira e altri che vedevamo passare solo nei cartelloni degli altri grandi teatri, ma tutto รจ sempre allโ€™insegna della sostenibilitร  e tutto programmato con molto anticipo, in modo da entrare nellโ€™offerta dei pacchetti turistici (il modo di procedere che aveva annunciato, ma non aveva avuto il tempo di impostare il sovrintendente Chiarot, a suo tempo, sostituito repentinamente dallโ€™improvvisatore Pereira).

๐“๐ซ๐š ๐ข grandi direttori, oltre al direttore onorario a vita ๐™๐ฎ๐›๐ข๐ง ๐Œ๐ž๐ก๐ญ๐š, ci sono ๐‘๐ข๐œ๐œ๐š๐ซ๐๐จ ๐Œ๐ฎ๐ญ๐ข (che tornerร  il 19-12 a dirigere lโ€™Orchestra del Maggio), ๐ƒ๐š๐ง๐ข๐ž๐ฅ๐ž ๐†๐š๐ญ๐ญ๐ข, ๐€๐ง๐ญ๐จ๐ง๐ข๐จ ๐๐š๐ฉ๐ฉ๐š๐ง๐จ, ๐Œ๐ข๐œ๐ก๐ž๐ฅ๐ž ๐Œ๐š๐ซ๐ข๐จ๐ญ๐ญ๐ข ๐ž ๐Š๐ž๐ง๐ญ ๐๐š๐ ๐š๐ง๐จ; ๐ง๐ž๐ข ๐œ๐จ๐ง๐œ๐ž๐ซ๐ญ๐ข ๐ž ๐ง๐ž๐ฅ๐ฅ๐ž ๐จ๐ฉ๐ž๐ซ๐ž, ๐ฅ๐ž ๐ฏ๐จ๐œ๐ข ๐๐ข ๐€๐ง๐ง๐š ๐๐ž๐ญ๐ซ๐ž๐›๐ค๐จ, ๐‰๐ž๐ฌ๐ฌ๐ข๐œ๐š ๐๐ซ๐š๐ญ๐ญ, ๐๐ซ๐ž๐ญ๐ญ๐ฒ ๐˜๐ž๐ง๐๐ž, ๐Ž๐ฅ๐ ๐š ๐๐ž๐ซ๐ž๐ญ๐ฒ๐š๐ญ๐ค๐จ, ๐Ž๐ฅ๐ ๐š ๐Œ๐š๐ฌ๐ฅ๐จ๐ฏ๐š, ๐•๐š๐ง๐ž๐ฌ๐ฌ๐š ๐†๐จ๐ข๐ค๐จ๐ž๐ญ๐ฑ๐ž๐š, ๐Œ๐จ๐ง๐ข๐œ๐š ๐๐š๐œ๐ž๐ฅ๐ฅ๐ข, ๐Œ๐š๐ซ๐œ๐จ ๐…๐ข๐ฅ๐ข๐ฉ๐ฉ๐จ ๐‘๐จ๐ฆ๐š๐ง๐จ, ๐ˆ๐š๐ง ๐๐จ๐ฌ๐ญ๐ซ๐ข๐๐ ๐ž, ๐€๐ฆ๐š๐ซ๐ญ๐ฎ๐ฏ๐ฌ๐ก๐ข๐ง ๐„๐ง๐ค๐ก๐›๐š๐ญ, ๐‹๐ฎ๐œ๐š ๐’๐š๐ฅ๐ฌ๐ข, ๐’๐ž๐จ๐ค๐‰๐จ๐ง๐  ๐๐š๐ž๐ค, ๐‚๐ž๐ฅ๐ฌ๐จ ๐€๐ฅ๐›๐ž๐ฅ๐จ, ๐‰๐š๐ฏ๐ข๐ž๐ซ ๐‚๐š๐ฆ๐š๐ซ๐ž๐ง๐š, ๐ˆ๐ฏ๐šฬ๐ง ๐€๐ฒ๐จฬ๐ง ๐‘๐ข๐ฏ๐š๐ฌ, ๐Œ๐ข๐œ๐ก๐ž๐ฅ๐ž ๐๐ž๐ซ๐ญ๐ฎ๐ฌ๐ข; ๐ญ๐ซ๐š ๐ข ๐ฌ๐จ๐ฅ๐ข๐ฌ๐ญ๐ข ๐†๐ซ๐ข๐ ๐จ๐ซ๐ฒ ๐’๐จ๐ค๐จ๐ฅ๐จ๐ฏ, ๐€๐ง๐ง๐š ๐“๐ข๐Ÿ๐ฎ, ๐€๐ฅ๐ž๐ฑ๐š๐ง๐๐ž๐ซ ๐†๐š๐๐ฃ๐ข๐ž๐ฏ; tra i registi, ๐„๐ฆ๐ฆ๐š ๐ƒ๐š๐ง๐ญ๐ž, ๐ƒ๐š๐ฆ๐ข๐š๐ง๐จ ๐Œ๐ข๐œ๐ก๐ข๐ž๐ฅ๐ž๐ญ๐ญ๐จ, ๐Œ๐š๐ซ๐ข๐จ ๐Œ๐š๐ซ๐ญ๐จ๐ง๐ž, ๐‘๐จ๐ฆ๐ž๐จ ๐‚๐š๐ฌ๐ญ๐ž๐ฅ๐ฅ๐ฎ๐œ๐œ๐ข, ๐ƒ๐š๐ฏ๐ข๐๐ž ๐‹๐ข๐ฏ๐ž๐ซ๐ฆ๐จ๐ซ๐ž, ๐–๐ข๐ฆ ๐–๐ž๐ง๐๐ž๐ซ๐ฌ.

La tradizione del nuovo รจ lโ€™etichetta sotto cui si presenta il cartellone 2025; delle 10 opere, 6 sono nuovi allestimenti; oltre ai 25 concerti sinfonici e sinfonico corali + 2 eventi fuori abbonamento, ci sono i gli spettacoli mattutini della domenica con colazione offerta dedicati alle famiglie, lโ€™opera per i ragazzi, sempre a cura di Venti Lucenti con lโ€™inossidabile Manu Lalli a reggere le fila.

Seguendo dunque la strada dellโ€™ โ€œinnovare nella tradizioneโ€ e della speculare โ€œtradizione dellโ€™innovazioneโ€ propria del Maggio, ma seguendo anche quella di proporre titoli popolari giร  allestiti di recente con grande successo o che, al contrario, mancano da troppo dal cartellone del Teatro (come ad esempio Norma), il versante operistico del 2025 prende avvio ilย 16 febbraio(con tre repliche successive: il 18, il 20 e il 23 ) con la ripresa diRigoletto, di Giuseppe Verdi, sul podioStefano Ranzanie la regia diDavide Livermore; tra gli interpreti principaliCelso Albelo, Daniel Luis de Vicente/Leon Kim (18), Olga Peretyatko, Alessio Cacciamani, Eleonora Filipponi.

Ilย 9 marzoย (tre repliche successive: 11, 14, 16 marzo) รจ la volta diNormadi Vincenzo Bellini, opera celeberrima del grande repertorio ma che manca da Firenze dal 1978; sul podio, al suo debutto al Maggio,Michele Spotti. Tra gli interpreti principaliJessica Pratt, Maria Laura Iacobellis, Mert Sรผngรผ, Riccardo Zanellato. La regia segna anche il debutto del duo franco-belgaMoshe LeiserePatrice Caurierโ€“ nellโ€™edizione per il Festival di Salisburgo del 2013 riallestito completamente per il Maggio โ€“ che traspongono la vicenda dalla Gallia occupata dai romani alla Francia occupata dai nazisti, con gusto cinematografico e una narrazione ricca di colpi di scena coerenti con le prescrizioni librettistiche.

Dopo queste due opere si inaugura il Festival, ilย 13 aprile(tre repliche successive:ย 16, 23, 27 aprile), con la messa in scena diSalomedi Richard Strauss, che segna due importanti debutti al Maggio: quello diAlexander Soddysul podioe, alla regia, diEmma Dante.Alexander Soddymaestro al quale รจ affidato anche un concerto nel Festival e unโ€™ulteriore opera in stagione, ilMacbeth, ha colto successi a Londra, Parigi, Vienna, New York, fa parte di quella schiera di artisti in netta ascesa allโ€™estero e che il Maggio decide doverosamente di proporre al suo pubblico. Emma Dante promette โ€œuna produzione molto fantasiosa e visionaria cosรฌ come รจ visionaria questโ€™operaโ€. Tra gli interpreti principaliNikolai Schukoff, Anna Maria Chiuri, Allison Oakes, Iain Paterson, Eric Fennell.

Ilย 25 maggio, con repliche ilย 28 e 31 maggio,Der Junge Lordbrillante e satirica opera di Hans Werner Henze del 1964 con la direzione diMarkus Stenze la regia diDaniele Menghini.Questโ€™opera incarna perfettamente la missione del Maggio, vale a dire quella di programmare e proporre titoli che non si trovano, oppure solo raramente, nei cartelloni degli altri teatri. Sarร  la prima volta che in Italia questโ€™opera viene messa in scena in lingua originale dopo la prima e unica volta della sua programmazione a Roma nel 1965 in italiano. Tra gli interpretiLevent Bakirci, Matteo Falcier, Caterina Dellaere, Andreas Mattersberger, Marina Comparato, Eleonora Bellocci, Antonio Mandrillo.

Chiude il Festival la verdianaAida(la prima รจ ilย 19 giugnoย e le repliche ilย 25, 28 e 1 luglio) con la direzione diZubin Mehta. Gli interpreti principali sonoOlga Maslova,SeokJong Baek (i protagonisti della Turandot dello scorso festival, che tanto successo hanno riscosso),Agnieszka Rehlis,ย il formidabile Amartuvshin Enkhbat (cui si alternerร  Leon Kim),Simon Lim,Manuel Fuentes.Farร  discutere la regia diDamiano Michielettogiร  allestita alla Bayerische Staatsoper di Monaco, che ambienta Aida non in Egitto, ma in una palestra bombardata che serve da rifugio ai profughi di guerra.

Dopo il Festival e la programmazione estiva che verrร  successivamente annunciata (visto il successo dellโ€™estate scorsa), il cartellone riprende ilย 16 settembreย con tre repliche ilย 19, il 21 e il 23, diLes pรชcheurs de perlesdi George Bizet; sul podio il franceseJรฉrรฉmie Roher, altro direttore in grande ascesa, e la regia evocativa e โ€œieraticaโ€ diWim Wendersnellโ€™allestimento della Staastoper Unter der Linden di Berlino; tra gli interpretiPretty Yende,Javier Camarena,Lucas Meachem.

Ilย 12 ottobre, con altre tre repliche ilย 14, 17 e 19, un altro importante titolo verdiano, ilMacbethcon la direzione diAlexander Soddye la regia diMario Martoneche ritorna al Maggio dopo una assenza quasi ventennale: รจ infatti del 2007 la sua regia diAntigonedi Ivan Fedele che inaugurรฒ in prima mondiale il 70esimo Festival del Maggio Musicale.Le scene dellโ€™opera sono firmate daMimmo Paladino.Nel cast figuranoLuca Salsi, Antonio Di Matteo, Vanessa Goikoetxea, Antonio Poli.

Il 9 novembre (e tre repliche:ย 11, 14, 16 novembre) รจ la volta diLucrezia Borgiadi Gaetano Donizetti che manca dalle stagioni del Teatro dal 1976, con la direzione diFrancesco Ivan Ciampae la regia di
Andrea Bernard;nelle parti principaliMirco Palazzi, Jessica Pratt, Renรฉ Barbera, Laura Verrecchia.

Ilย 4 dicembreย con repliche ilย 6 e 7 dicembre, in un allestimento particolare che vedrร  il pubblico seduto su degli spalti costruiti nel retropalco della sala Grande, andrร  in scena laMatthรคus Passiondi Johann Sebastian Bach con la direzione diKent Naganoe la regia diRomeo Castellucci,entrambi per la prima volta al Maggio; la parte di Evangelist รจ sostenuta al tenoreIan Bostridge.

Chiude la programmazione operistica del 2025, ilย 20 dicembre, la ripresa diLa bohรจmedi Giacomo Puccini con la direzione diDiego Cerettae la regia diBruno Ravella; le repliche dopo la prima saranno sette in totale: 21, 23, 28, 30 e 31 dicembre e lambiranno anche i primi giorni dellโ€™anno nuovo con le recite delย 2 e 4 gennaio 2026. In locandina le voci diCarolina Lรณpez Moreno/Nombulelo Yende,Mariam Battistelli/Elisa Balbo,Ivรกn Ayรณn Rivas/Davide Giusti,Danylo Matviienko/Francesco Samuele Venuti. In buca sempre lโ€™Orchestra del Maggioe sul palcoscenico ilCoro del Maggio, direttore del CoroLorenzo Fratini,ย e ilCoro di Voci Bianche dellโ€™Accademia del Maggio Musicale Fiorentinodiretto dalla maestra
Sara Matteucci.

Due i titoli di balletto, programmati nel mese diย gennaio 2025ย e che vedranno esibirsi la compagnia
Les ballets de Monte-Carlo: ilย 10ย con due replicheRomรฉo et Juliettecon la coreografia diJean-Christophe Maillot, e la direzione diGarrett Keastsu musiche di Sergej Prokofiev e ilย 16 gennaio,ย con due repliche, Lac, daIl lago dei cignisu musiche diย ฤŒajkovskijย e Bertand Maillot, la coreografia รจ diJean-Christophe Maillote sul podio risaleGarrett Keast.In buca lโ€™Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

Lโ€™opera per bambini, il classico appuntamento diย Venti Lucentiย con la regia, scrittura scenica e costumi diManu Lalliproposto questโ€™anno รจLe streghe di Macbeth, ispirato alMacbethdi Giuseppe Verdi e con lโ€™elaborazione musicale dellโ€™opera diLuca Giovanni Logi. Va in scena a partire dalย 13 marzoย e anticipa ilMacbethin cartellone nel mese di ottobre. Sul podioGiuseppe La Malfa.

Il cartellone concertistico

La stagione sinfonica, sinfonico-corale e concertistica รจ molto ricca con 25 concerti in abbonamento e due occasioni proposte fuori abbonamento. Si inizia inย gennaio, per siglare il periodo festivo sia natalizio che dโ€™inizio dโ€™anno, ilย 3, 4 e 5ย conFantasia Live in Concertdai due celebri film di Walt Disney. Ilcartoonverrร  proiettato su un grande schermo mentre la musica eseguita dallโ€™Orchestra del Maggioย sarร  diretta daTimothy Brock. Lโ€™altro appuntamento fuori abbonamento รจ il concerto pianistico realizzato in collaborazione conAmici della Musica Firenze, protagonistaGrigory Sokolovilย 16 giugnonellโ€™ambito del Festival.

Il lungo elenco concertistico in abbonamento si muove parallelamente a quello operistico per la filosofia della proposta ecco quindi che oltre a nomi โ€œmonumentaliโ€ come quelli diZubin Mehta,Riccardo Muti,Daniele Gatti,Antonio Pappanocon la London Symphony Orchestra, e il debutto clamoroso di
Kent Nagano, ecco lโ€™affermatissimoMichele Mariottiche torna al Maggio dopo 10 anni, gli importanti ritorni di DameJane Glover,Marc Minkowski,Henrik Nรกnรกsi, del giovaneMin Chung, diCornelius Meister, il giร  citatoAlexander Soddy,Timur Zangiev,Thomas Guggeis,Alejo Pรฉrez,Bertie Baigente la direttriceBar Avniche ha recentemente vinto il concorso โ€œLa maestraโ€.

La stagione prende avvio ilย 24 gennaioย in sala Mehta con il concerto diretto daGiulio Prandi, con composizioni di Niccolรฒ Zingarelli e Wolfgang Amadeus Mozart e le voci soliste diNikoletta Hertsak, Giuseppina Bridelli,Krystian Adam,Alessandro Ravasio; ilย 7 febbraioAlejo Pรฉrezdirigerร  composizioni di Sergej Rachmaninov, Manuel De Falla, Maurice Ravel; ilย 21 febbraioย torna a Firenze il celebre soprano
Anna Netrebkoaccompagnata al pianoforte daย Pavel Nebolsinย e dal mezzosopranoย Elena Maximovaย per un concerto di canto proposto in sala Grande; il giorno dopo,ย 22 gennaio, sempre in sala Grande
Bertie Baigentdirigerร  musiche di Paul Dukas, Maurice Ravel, Wolfgang Amadeus Mozart; al pianoforte Cรฉdric Tiberghien. Ilย 7 marzoย in sala Mehta si annuncia il debutto diMichele Spottiche dirigerร  composizioni di Franz Schubert e Hector Berlioz (dal 9 marzo Spotti dirige lโ€™operaNorma); il 21 marzo in sala Grande ritorna al Maggio la direttrice DameJane Gloverper un concerto tutto bachiano imperniato sui Concerti Brandeburghesi per la prima volta eseguiti al Maggio in unโ€™unica serata. In sala Grande il direttore emerito a vita del MaggioZubin Mehtailย 28 marzoย dirigerร  lโ€™ultimo concerto prima dellโ€™inizio del Festival salendo sul podio per un programma dedicato a Mozart; solista al clarinettoEdoardo Di Cicco, professore dellโ€™Orchestra del Maggio.

I concerti programmati nellโ€™87ยฐย Festivalย prendono avvio in maniera solenne, in sala Grande, conZubin Mehtailย 18 aprileย per laMessa da Requiemdi Giuseppe Verdi; solistiRoberta Mantegna,Agnieszka Rehlis,SeokJong Baek,Michele Pertusi; ilCoro del Maggioรจ diretto daLorenzo Fratini. Il 26 aprile,
Alexander Soddyimpegnato nel frattempo nella direzione dellโ€™operaSalome, dirige un concerto con musiche di Richard Strauss; solista al cornoAlessio Dainese; ilย 3 maggioDiego Cerettadirige
ilWar Requiemdi Benjiamin Britten; in buca della sala Grande, oltre allโ€™Orchestra del Maggioanche lโ€™Orchestra della Toscana;le voci soliste sono diElizaveta Shuvalova, Ian Bostridge, Dietrich Henschel;
ilCoro del Maggioรจ diretto daLorenzo Fratini, ilCoro di Voci Bianche dellโ€™Accademia del Maggioรจ diretto daSara Matteucci.Lโ€™ย 8 maggio,in sala Mehta,Michele Mariottiche torna al Maggio dopo circa 10 anni, per un concerto sinfonico corale dirige composizioni di Wolfgang Amadeus Mozart, Igor Stravinskij
e Francis Poulenc, voce solista il sopranoEmล‘ke Barรกth; ilCoro del Maggioรจ diretto daLorenzo Fratini. Lโ€™11 maggioย tornaDaniele Gatticon un concerto sinfonico corale con un programma che sarร  prossimamente annunciato; ilย 15 maggio, in sala Mehta,Timur Zangievaccompagnato al pianoforte daAlexander Gadjievdirigerร  composizioni di Sergej Prokofโ€™ev e Pรซtr Ilโ€™iฤ ฤŒajkovskij; ilย 30 maggio
Cornelius Meister, con il mezzosopranoMonica Bacelli, dirigerร  musiche di Carl Maria von Weber, Luciano Berio, Robert Schumann; ilย 5 giugnoThomas Guggeisdirigerร  musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e Sergej Prokofโ€™ev. Ilย 10 giugnoย in sala Grande lโ€™importante ospitalitร  allaLondon Symphony Orchestrache sarร  diretta dasir Antonio Pappanocon programma di musiche di Richard Strauss, Giacomo Puccini e Hector Berlioz. La felice collaborazione con gliAmici della Musica Firenzesi concretizza anche questโ€™anno con il concerto pianistico fuori abbonamento diGrigory Sokolov, ilย 16 giugnoย in sala Mehta; il programma รจ ancora da definire. Il direttore emerito a vita del MaggioZubin Mehta, nel mentre impegnato con le recite diAida, dirige lโ€™ultimo concerto del programma sinfonico del Festival, con musiche di Ludwig van Beethoven e Richard Strauss; al violinoAmira Abouzahra.

La programmazione concertistica riprende poi ilย 20 settembreย conJรฉrรฉmie Rhorer(impegnato anche nella direzione dellโ€™operaLes pรชcheurs de perles) e il sopranoElizabeth Llewellynper un concerto con musiche di Claude Debussy, Maurice Ravel e Igor Stravinskij; ilย 26 settembreMin Chungdirige Olivier Messiaen e Camille Saint-Saรซns. Ilย 18 ottobreMarc Minkowskidirige lโ€™oratorio di Franz Joseph Haydn Die Jahreszeiten; ilCoro del Maggioรจ diretto daLorenzo Fratini. Ilย 24 ottobre Henrik Nร nร sidirige composizioni di Franz Liszt e Bรฉla Bartรณk; ilย 21 novembrePietari Inkinendirige musiche di Jean Sibelius e Maurice Ravel. Ilย 23 novembreย รจ in programma un concerto di canto in occasione dellโ€™uscita del suo CD, con il baritonoMarco Filippo Romano; lโ€™Orchestra del Maggioรจ diretta daChristopher Franklin; in programma musiche di Gaetano Donizetti, Gioachino Rossini, Domenico Cimarosa del quale verrร  eseguitoIl maestro di cappella; ilCoro del Maggioรจ diretto daLorenzo Fratini.Ilย 12 dicembreย la direttriceBar Avnisalirร  sul podio della sala Mehta per un concerto con musiche di Unsuk Chin, Ludwig van Beethoven, Antonรญn Dvoล™รกk; soliste al violinoAnna Tifu, al violoncelloErica Piccottie al pianoforteLeonora Armellini. Chiude la programmazione sinfonica del 2025 il maestroRiccardo Mutiche dedicherร  un concerto sinfonico corale alla memoria del maestroย Vittorio Guiย in occasione dei 50 anni dalla sua morte; il programma diretto da Muti prevede lโ€™Incompiutadi Franz Schubert e ilRequiemin do minore di Luigi Cherubini; maestro del CoroLorenzo Fratini.

Il tradizionale concerto di Natale, in programma ilย 21 dicembreย in Sala Mehta alle ore 11, vedrร  esibirsi ilCoro di Voci Bianche dellโ€™Accademia del Maggio Musicale Fiorentinodiretto dalla maestraSara Matteuccicon la partecipazione dellโ€™Associazione โ€œLโ€™Astrolabioโ€ di Firenze.

I concerti domenicali

Tornano i concerti domenicali in sala Mehta alle ore 11, dellโ€™Orchestra del Maggio, del ciclo โ€œCโ€™รจ Musica e Musica 2.0โ€ che prendono avvio il 19 gennaio con una serie di nuovi concerti; la prima a salire sul podio รจ la direttriceKeren Kagarlitskycon lo spettacolo โ€œGiocando con la musicaโ€, su musiche Edmund Angerer, Franz Joseph Haydn. Il ciclo prosegue ilย 26 gennaioย โ€œLorenzo Baglioni racconta Mozartโ€ con
Lorenzo Baglionie la direzione diSalvatore Percacciolo. Il 9 febbraio va in scena โ€œWater&Fireโ€ con la direzione diNima Keshavarzi, la voce recitante diGaia Nannisu musiche di Georg Friedrich Hรคndel. Ilย 15 febbraioma alle ore 16, โ€œLorenzo Baglioni racconta Rossiniโ€ conLorenzo Baglionie la direzione di
Luca Ballabio. Ilย 30 marzoย alle ore 11, โ€œTutto dโ€™un fiatoโ€, sul podio la direttriceDanila Grassi; allโ€™ottavinoFrancesco Viola, al corno ingleseMassimiliano Salmi, al basso tubaMario Barsotti, tutti professori dellโ€™Orchestra del Maggio; le musiche sono Boris Papandopulo, Gaetano Donizetti, John Williams.

In settembre il ciclo riprende con la riproposta di tre dei grandi successi della prima edizione: ilย 28 alle ore 11ย โ€œPierino e il lupoโ€ di Sergej Prokofโ€™ev, con la voce recitante diAlfonso Antoniozzie la direzione di
Nicolรฒ Umberto Foron;il 26 ottobre alle ore 11, la โ€œGuida del giovane allโ€™Orchestraโ€ di Benjamin Britten; sul podioEnrico Lombardi, nella parte del compositore, Henry Purcell,Lorenzo Baglioni. Il ciclo termina il 23 novembre con โ€œIl carnevale degli animaliโ€ di Camille Saint-Saรซns, sul podio la direttriceRoberta Peroni, nella parte della zoologa, torna lโ€™attriceGaia Nanni.

Gli abbonamenti e i biglietti

Il Maggio ha previsto per il 2025 e il per Festival, cinque tipologie di abbonamenti; quattro includono le opere e i balletti e i concerti sono declinati su tre turni A, B e pomeridiano; il quinto raccoglie tutta la programmazione sinfonica. I rinnovi possono essere effettuati a partire dalย 9 settembre, i nuovi abbonamenti possono essere sottoscritti a partire dalย 23 settembre 2024. Dalย 7 ottobreย sarร  attiva la libera vendita degli abbonamenti.ย Chi desiderasse pagare lโ€™abbonamento โ€œTutto Maggio 2025โ€ o โ€œSinfonica 2025โ€ in duetranchepotrร  deciderlo al momento della sottoscrizione e in tal caso, pagherร  contestualmente la prima rata e la seconda entro lโ€™1 aprile 2025.

Dalย 9 settembreย possono essere acquistati i biglietti per tutteย le date delle recite fuori abbonamento delle opere e dei concertiFantasia live, dei posti a bassa visibilitร  della sala Grande per ogni rappresentazione dโ€™opera e concertistica, dei posti del settore D della sala Mehta e dei concerti della domenica mattina.


โ€ขTUTTO MAGGIO 2025: Stagione e Festival (2 balletti, 9 opere, 25 concerti) su tre turni A, B, pomeridiano;

โ€ขTUTTO FESTIVAL 2025: (10 concerti, 3 opere) su tre turni A, B, pomeridiano;

โ€ขOPERA E BALLETTO 2025: Stagione e Festival (2 balletti e 9 opere) su tre turni A, B, pomeridiano;

โ€ขOPERA 2025: Stagione e Festival (9 opere) su tre turni A, B, pomeridiano;

โ€ขSINFONICO 2025: Stagione e Festival (25 concerti).


Il ciclo dโ€™abbonamentoTUTTO MAGGIO 2025*parte da un minimo di 950 โ‚ฌ per la Galleria della sala Grande e del Settore C della sala Mehta, a un massimo di 2.590 โ‚ฌ per la Platea 1 della sala Grande e del settore A della sala Mehta per il turno A; e di un massimo di 2.445 โ‚ฌ per i turni B e Pomeridiano per la Platea 1 e del settore A.

Il ciclo dโ€™abbonamentoTUTTO FESTIVAL 2025parte da un minimo di 380 โ‚ฌ per la Galleria della sala Grande e del Settore C della sala Mehta, a un massimo di 1.010 โ‚ฌ per la platea 1 della sala Grande e del Settore A della sala Mehta per il turno A; e di un massimo di 960 โ‚ฌ per i turni B e Pomeridiano per la Platea 1 e del Settore A.

Il ciclo dโ€™abbonamentoOPERA E BALLETTO 2025parte da un minimo di 315 โ‚ฌ per la Galleria della sala Grande e del Settore C della sala Mehta, a un massimo di 1.145 โ‚ฌ per la Platea 1 della sala Grande e del Settore A della sala Mehta per il turno A; e di un massimo di 990 โ‚ฌ per i turni B e Pomeridiano per la Platea 1 e del Settore A.

Il ciclo dโ€™abbonamentoOPERA 2025parte da un minimo di 265 โ‚ฌ per la Galleria della sala Grande e del Settore C della sala Mehta, a un massimo di 990 โ‚ฌ per la Platea 1 della sala Grande e del Settore A della sala Mehta per il turno A; e di un massimo di 840 โ‚ฌ per i turni B e Pomeridiano per la Platea 1 e del Settore A.

Il ciclo dโ€™abbonamentoSINFONICO2025*parte da un minimo di 690 โ‚ฌ per la Galleria della sala Grande e del Settore C della sala Mehta, a un massimo di 1.605 โ‚ฌ per la Platea 1 della sala Grande e del Settore A della sala Mehta per il turno A.

LaMatthรคus Passionโ€“ fuori abbonamento โ€“ verrร  rappresentata sul palcoscenico della sala Grande con una distribuzione di posti equivalenti ai settori della sala Mehta con prezzi a partire dai 35 โ‚ฌ del settore 4 fino ai 130 โ‚ฌ per la prima per il settore A e 110 โ‚ฌ per le repliche. Per questโ€™opera non sono previsti i posti di solo ascolto e visibilitร  limitata. La data della messa in vendita dello spettacolo verrร  posticipata rispetto alla vendita del 9 settembre 2025 e verrร  comunicata successivamente. Agli abbonati del ciclo โ€œTutto Maggio 2025โ€, โ€œOpera e Balletto 2025โ€, โ€œOpera 2025โ€, sarร  offerta la prelazione sullโ€™acquisto e garantito lo stesso rateo di sconto dellโ€™abbonamento al quale fanno riferimento.

* Chi desiderasse pagare lโ€™abbonamento โ€œTutto Maggio 2025โ€ o โ€œSinfonico 2025โ€ in due tranche lo puรฒ comunicare allโ€™operatore al momento della sottoscrizione e potrร , in tal caso, pagare la prima rata al momento della sottoscrizione e la seconda entro lโ€™1 aprile 2025.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post รจ una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione nยฐ 39741