Firenze: furto di notte in pizzeria. Rubati vini pregiati. Comitato di San Jacopino: “Degrado continuo”
FIRENZE – Ennesimo furto nel quartiere di San Jacopino a Firenze. Nella notte tra mercoledì 4 e giovedì 5 settembre 2024 è stato messo a segno un colpo in una pizzeria di via Spontini, il terzo nel locale in meno di un anno. I ladri sono fuggiti con cellulari, tablet e vini. A denunciare il furto è il comitato cittadini attivi San Jacopino. Secondo quanto riportato nella nota, i ladri, dopo aver forzato il bandone e la porta laterale si sono intrufolati nel locale portando via una ventina di euro e bottiglie di vino, spumante e champagne.
Mercoledì era giorno di chiusura e a tarda sera il titolare è passato per sistemare la legna nel forno. Ieri mattina a dare l’allarme è stata la proprietaria di un bar vicino adiacente alla pizzeria. All’interno, mancavano i vini, coltelli e due casse acustiche e l’ufficio era a soqquadro. Il proprietario ha sporto denuncia ai carabinieri.
“La situazione di degrado e insicurezza continua – spiega in una nota il presidente del Comitato Simone Gianfaldoni – speriamo che dopo la riunione del Cosp siano pungenti anche nel quartiere di San Jacopino: ci sono troppe problematiche che hanno preso la mano perché non hanno più visto controlli o presenza di forze dell’ordine”. Le decisioni prese nella scorsa riunione del Cosp, dice il presidente “sono un buon punto di partenza. Ringraziamo la prefetta di Firenze e la sindaca Sara Funaro nella speranza di poter collaborare fattivamente”.