Italia di Spalletti ribalta la Francia: 1-3. Grande paura poi l’exploit. Bene anche Kean. Pagelle
PARIGI – Parigi – e i francesi che s’incazzano che le palle ancor gli girano… Riscopro Paolo Conte che cantava Bartali per adattarlo all’Italia di Spalletti, capace di ribaltare una Francia spocchiosa e inizialmente fortunata e poi travolta dai gol di Dimarco, Frattesi e Raspadori. Con un elogio anche per il “nostro” Moise Kean, protagonista per impegno e altruismo nei 10 minuti finali. Intendiamoci: questa vittoria in Nations League non riscatta certo la bruttissima figura fatta agli Europei, ma incoraggia, rilancia, fa morale. E soprattutto indispettisce e lascia increduli i francesi.
Luciano Spalletti propone Ricci dall’inizio e rilancia Tonali, rientrato dalla squalifica, con Retegui unica punta supportato da Pellegrini. Pronti-via e la Francia passa in vantaggio dopo appena 14″ con Barcola, che ruba palla a un distratto Di Lorenzo e si invola per battere Donnarumma. Ma la risposta degli Azzurri dopo l’avvio-shock è immediata, con la traversa di Frattesi al 6′. L’Italia cresce minuto dopo minuto con un gioco fatto di frequenti cambi di gioco, come quello di Cambiaso che trova Dimarco, scambio con Tonali che con un colpo di tacco restituisce palla all’interista, capace di scaricare un sinistro al volo all’angolino: è 1-1 alla mezz’ora.
Nella ripresa Spalletti propone subito Raspadori al posto di Pellegrini, e la scelta si rivela azzeccata. Al 51′ Frattesi recupera palla su Fofana, Raspadori allarga poi per Retegui, l’atalantino mette in mezzo una palla tesa per l’inserimento vincente proprio di Frattesi per il vantaggio azzurro. Il centrocampista è protagonista poco dopo con un colpo di testa su cui è pronto Maignan, prima di lasciare spazio a Udogie per un fastidio fisico. L’Italia perde anche Calafiori, sfortunato in un contrasto con Dembelé: al suo posto Buongiorno. Al 74′ il punto esclamativo sull’ottima partita giocata dagli uomini di Spalletti: ennesimo cambio di campo perfetto di Cambiaso a pescare Udogie, l’ex Udinese si accentra e serve Raspadori, che con il primo controllo salta Saliba e poi apre il piattone per battere per la terza volta Maignan.
La Francia prova a creare qualcosa nel finale con Mbappé ma senza successo, mentre Kean e l’inesauribile Tonali sono preziosissimi nel tenere la palla lontana dall’area azzurra.
TABELLINO E PAGELLE
FRANCIA (4-2-3-1): Maignan 5; Clauss 5 (32’st Koundé), Konaté 5.5, Saliba 6, Hernandez 5.5; Fofana 6 (13’st Koné 5.5), Kanté 5.5 (32’st Zaire-Emery); Griezmann 5.5 (32’st Thuram), Olise 6 (13’st Dembélé 5.5), Barcola 6; Mbappé 5. Allenatore: Deschamps 5
ITALIA (3-5-1-1): Donnarumma 6; Di Lorenzo 5.5, Bastoni 6, Calafiori 6.5 (26’st Buongiorno 6); Cambiaso 6, Frattesi 7 (16’st Udogie 6), Ricci 6.5, Tonali 7, Dimarco 7.5 (35’st Brescianini); Pellegrini 6 (1’st Raspadori 6.5); Retegui 6.5 (35’st Kean 6.5). Allenatore: Spalletti 7
Arbitro: Scharer (Svizzera) 6.5
Marcatori: 1’pt Barcola, 30’pt Dimarco, 6’st Frattesi, 29’st Raspadori.
Ammoniti: Retegui, Koné