Maltempo, Firenze e provincia: allagamenti a Campi Bisenzio e Calenzano
FIRENZE – Tra i comuni della provincia di Firenze colpiti dal maltempo che oggi, domenica 8 settembre 2024, sta interessando la Toscana c’è anche Campi Bisenzio, già duramente colpita dall’alluvione di novembre 2023. Molte le strade e i sottopassi allagati per i forti temporali.
I vigili del fuoco sono intervenuti con due squadre e il nucleo sommozzatori nella zona di Campi Bisenzio e Calenzano, per la verifica di autovetture rimaste nei sottopassi che si sono allagati, richieste di intervento anche per appartamenti con infiltrazioni di acqua. Infiltrazioni di acqua hanno creato disagi anche all’interno del centro commerciale I Gigli.
Nel comune di Borgo San Lorenzo in località Faltona, i vigili del fuoco sono intervenuti per la verifica in un appartamento situato sotto il livello stradale che si è allagato per una grata intasata che non permetteva il deflusso dell’acqua.
Dalla Protezione civile della Città metropolitana si spiega che sono al lavoro otto squadre e volontari e sono state richieste idrovore per essere pronti a intervenire per la seconda ondata del maltempo attesa per le 20. Più comuni del Fiorentino hanno aperto i Coc tra cui Lastra a Signa dove a Bruccianesi sono caduti due alberi e sono segnalati smottamenti lungo la provinciale 72 tra Lastra e Malmantile. Aperti i Coc anche nell’Empolese Valdelsa.
AGGIORNAMENTO DELLE 21,00
CAMPI BISENZIO – L’ondata di maltempo che ha investito la Toscana non ha risparmiato Campi Bisenzio, la cittadina in provincia di Firenze dove nel novembre 2023 in un’alluvione morì un 69enne. Ci sono stati diversi allagamenti in garage e scantinati e il sindaco Andrea Tagliaferri ha invitato la popolazione a evitare spostamenti non necessari in serata per l’arrivo di un’altra perturbazione.
“La situazione che si e’ vissuta questo pomeriggio e’ come in altre citta’ toscane, e’ chiaro che da noi l’esasperazione e la preoccupazione sono piu’ alte”, ha chiosato Tagliaferri.
AGGIORNAMENTO DELLE 21,10
GIANI – “Ho fatto nuovamente il punto sulla situazione allerta meteo arancione in Toscana. I livelli dei fiumi sono sotto le soglie di riferimento ma si registrano innalzamenti, in particolare sul Tora e sul Fine. Nella prossima ora la linea temporalesca attualmente presente tra l’Elba e le zone settentrionali tenderà a spostarsi verso est portando precipitazioni anche sulla provincia di Firenze, la parte settentrionale del grossetano e la parte occidentale di quella di Siena cumulati fino a 40-60 mm (possibili anche in un’ora)”.
Lo ha scritto sul suo profilo Facebook il presidente della Toscana Eugenio Giani facendo il punto sulla situazione maltempo: “Nelle zone più colpite nelle ultime 2 ore (province di Livorno e Pisa) sono attese nuove precipitazioni legate all’ingresso del fronte principale con cumulati fino a 20-30 mm”.