Skip to main content

Palio di Siena: 2 nuovi cavalli accolti al “Pensionario”di Radicondoli

Alcuni cavalli ospitati nel centro equestre di Radicondoli (foto Comune di Siena)

SIENA – Il Comune di Siena ha acquisito la proprietà dei cavalli Zodiach e Caro Amico, 29 anni il primo e 26 il secondo, già vittoriosi al Palio ma da diversi anni assenti alle carriere in piazza del Campo. I due animali saranno trasferiti così al Centro di selezione equestre a Radicondoli, il cosiddetto ‘Pensionario dei cavalli da Palio’ per il quale lo scorso febbraio è stato approvato dalla giunta comunale il rinnovo della convenzione con il Raggruppamento Carabinieri biodiversità – Reparto biodiversità di Siena fino al 2033.

La convenzione prevede l’accoglienza al Centro dei cavalli che “in seguito a lesioni riportate nella durante le corse di prove regolamentate, per la tratta o nel corso delle prove e della carriera, siano stati sottoposti a interventi chirurgici con possibilità di recupero, seppure parziale, alla funzione e per i quali sia intervenuto il trasferimento di proprietà in capo all’ente e dei cavalli che si siano particolarmente distinti nel Palio e per i quali i proprietari abbiano richiesto l’intervento del Comune di Siena al fine di consentirne il recupero e il mantenimento a vita”.

(foto Comune di Siena)

Ad agosto i proprietari di Zodiach e Caro Amico avevano comunicato la volontà di trasferire a titolo gratuito la proprietà dei due animali al Comune. Zodiach, castrone roano nato nel 1995, ha partecipato a 10 Palii vincendone due: nell’agosto 2001 con la contrada del Drago e a luglio 2003 con la Selva. Caro Amico, castrone baio nato nel 1998, ha partecipato a 2 Palii vincendone uno nell’agosto 2006 con la Selva.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741