Skip to main content

Omicidio a Viareggio: scoperta identità della vittima. Corteo di solidarietà in Darsena

Una foto tratta dal profilo Facebook di Cinzia Dal Pino

VIAREGGIO (LUCCA) – L’uomo morto nella tarda serata di domenica 8 settembre 2024 a Viareggio (Lucca), in via Coppino, investito e schiacciato contro una vetrina da un suv guidato da Cinzia Dal Pino, imprenditrice di 65 anni a cui poco prima aveva rubato la borsa, non è Said Malkoun, ma Nourdine Naziki.

Non sarebbe un cittadino algerino ma marocchino, originario di Casablanca e non avrebbe avuto 47 anni ma 52 anni. Le tre sorelle dell’uomo, che vivono a Casablanca, avrebbero appreso della morte del loro congiunto dai telegiornali italiani e in un’intervista a una televisione marocchina hanno detto di volere giustizia per il fratello. Cinzia Dal Pino, fermata nella giornata di lunedì con l’accusa di omicidio volontario, nel corso dell’udienza di convalida ha detto di non aver voluto uccidere il nordafricano ma soltanto di volerlo bloccare per riprendersi la borsa. Il giudice ha deciso per la sua scarcerazione disponendone gli arresti domiciliari con il braccialetto elettronico.

Una decisione che a qualcuno non è piaciuta tanto che ha scritto sulla facciata di un edificio a Viareggio ‘Chi ha soldi ha potere, legge non uguale per tutti. Rip Said Malkoun’, usando il nome con cui la vittima era conosciuta in città. Ieri, giovedì 12 settembre, il medico legale Stefano Pierotti, su mandato della procura di Lucca, ha eseguito l’autopsia sul corpo di Nourdine riscontrando lesioni e traumi che sarebbero da schiacciamento che avrebbero causato la morte dell’uomo. L’avvocato Enrico Marzaduri, difensore dell’imprenditrice accusata di omicidio, ha riferito che sul corpo di Nouredine il medico non avrebbe riscontrato segni di pneumatici, fatto che, secondo il legale, escluderebbe l’ipotesi che l’imprenditrice sia passata con l’auto sopra l’uomo a terra.

Il corpo verrà riconsegnato nelle prossime ore ai familiari in Marocco per il rito funebre. Intanto per domani, sabato 14 settembre, alle ore 17 il Forum della Pace Versilia ha organizzato un corteo silenzioso che partirà dal Comune di Viareggio e raggiungerà via Coppino dove verranno deposti fiori sul luogo dove il nordafricano è stato investito e ucciso.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741