Skip to main content

Cinema: morta Franca Bettoja, moglie di Ugo Tognazzi

Ugo Tognazzi e Franca Bettoja (foto Adnkronos)

ROMA – E’ morta a Roma l’attrice Franca Bettoja, apprezzata interprete del film “L’uomo di paglia” di Pietro Germi,moglie del grande Ugo Tognazzi. Aveva 88 anni. Nel 1972 l’attrice sposò Tognazzi con cui aveva lavorato nel film “Il fischio al naso”, da lui diretto nel 1967, e dal quale aveva già avuto due figli, l’attotre Gianmarco (1967) e la regista Maria Sole (1971).

Dopo il matrimonio le sue partecipazioni cinematografiche si fecero sempre più rare: l’ultima sua apparizione sul grande schermo risale al 1993 in “Teste rasate” di Claudio Fragasso, dove recita la parte della madre del personaggio interpretato dal figlio Gianmarco.

Nata a Roma il 14 maggio 1936, Franca Bettoja iniziò la carriera di attrice con piccole parti nel film “Un palco all’opera” (1955), di Siro Marcellini (1955), “Gli amanti del deserto” (1956) di Gianni Vernuccio e “La trovatella di Pompei” (1957) di Giacomo Gentilomo (1957). Ottenne il suo primo ruolo di co-protagonista con “L’uomo di paglia” (1958) di Germi, presentato al Festival di Cannes, interpretando il difficile e tormentato personaggio di Rita Fabiani. Il ruolo le valse la nomination al Grolla d’oro come miglior attrice protagonista.

Ottenuta notorietà dalla serie televisiva de “La pisana” (1960), Bettooja partecipò a vari film di genere girati a Cinecittà, tra i quali “Orazi e Curiazi” (1961) di Ferdinando Baldi e Terence Young (1961), “I normanni” (1962( di Giuseppe Vari (1962), “Il Leone di San Marco” (1964) di Luigi Capuano e “Sandokan alla riscossa” e “Sandokan contro il leopardo di Sarawak”, girati uno di seguito all’altro nel 1964 con la regia Capuano. Nel 1962 venne candidata al Nastro d’argento alla migliore attrice non protagonista per il ruolo di Marcella nel film “Giorno per giorno, disperatamente”, esordio del regista Alfredo Giannetti. Nel corso del 1962 presentò per sette mesi il varietà “Tempo di Jazz”, trasmissione che andò in onda sul Canale Nazionale della Rai e nel 1963 recitò accanto a Vincent Price nel film “L’ultimo uomo sulla terra” di Ubaldo Ragona considerato un cult del genere horror/fantascientifico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741