Skip to main content

Meteo in Toscana: freddo autunnale, poi torna la pioggia

ROMA – Con una settimana di anticipo sull’equinozio, l’autunno comincia a farsi sentire in questo fine settimana di metà settembre, a causa dell’arrivo di masse d’aria fredda provenienti dalle zone artiche. Le temperature in Italia sono scese anche di 15 gradi e la neve è caduta fino alla quota di 1.500 metri, rileva il sito .iLMeteo.it.

Sono previsti tra oggi, sabato 14 e domani, domenica 15 settembre 2024, “venti freddi, temperature sotto la media e rovesci specie al Sud”. Previsti inoltre temporali sul Sicilia settentrionale e orientale, Calabria tirrenica, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Venti forti, oltre 100 chilometri orari, si prevedono sulle Alpi, vento di burrasca lungo la costa adriatica e sulle isole maggiori e vento di Foehn nei fondovalle alpini con locali raffiche fino alle pianure adiacenti.

Domenica temperature ancora basse al Nord, con minime fra 7 e 8 gradi al mattino nella Pianura Padana, e al Centro con 10 gradi a Perugia, 11 a Firenze e 13 a Roma. Al Sud le minime si manterranno oltre 15 gradi. Venti ancora forti, soprattutto su Alpi e basso Adriatico. Le massime sono previste sotto 25 gradi e nelle ore più fredde in montagna sono possibili diffuse gelate oltre i 1.500 metri. Ancora rovesci a Sud, dall’Abruzzo alla Puglia e tra bassa Calabria e Sicilia, “seppur a carattere irregolare e localizzato”.

Il dettaglio delle previsioni sulla Toscana a cura del Consorzio Lamma. Domenica 15 settembre: sereno o poco nuvoloso. Venti: deboli da ovest, nord-ovest con rinforzi nel pomeriggio sul litorale. Mari: possi, localmente poco mossi a sud di Piombino. Temperature: massime in ulteriore lieve aumento; minime stazionarie o in calo nella vallate interne. Lunedì 16 settembre: inizialmente poco nuvoloso o velato con nubi in aumento fino a cielo molto nuvoloso nel pomeriggio-sera. Venti: deboli nord-orientali con locali rinforzi. Mari: poco mossi sottocosta, mossi al largo nella seconda parte della giornata. Temperature: pressoché stazionarie o in lieve diminuzione le massime (Firenze, min. 11°-26°).

Martedì 17 settembre: nuvoloso con maggiori addensamenti in Appennino associati piovaschi sparsi. Venti: deboli o moderati da nord est. Mari: poco mossi, localmente mossi al largo. Temperature: massime in calo (a Firenze 20°). Mercoledì 18 settembre: nuvoloso o molto nuvoloso, con possibili precipitazioni in Appennino e, dal pomeriggio, anche sulle zone occidentali e meridionali, ove potranno temporaneamente assumere carattere temporalesco. Venti: deboli o moderati da nord est. Mari: mossi a largo. Temperature: in ulteriore calo le massime (a Firenze 19°).



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741