Sesto Fiorentino: studenti del liceo scientifico costretti ancora a fare lezione in trasferta a Campi. Genitori in rivolta
SESTO FIORENTINO – Solo all’inizio del nuovo anno scolastico (che comincia lunedì 16 settembre 2024), le famiglie degli studenti di Sesto Fiorentino che frequentano la classe III C della succursale di Campi Bisenzio del Liceo Scientifico Agnoletti, hanno ricevuto una notizia inaspettata, tipo doccia fredda: nonostante fosse stato loro assicurato, con una riunione a maggio e confermato con mail del giorno 27 agosto, che quest’anno avrebbero frequentato il liceo nella sede di Sesto (anche se in strutture mobili esterne alla scuola) gli hanno comunicato che rimarranno a Campi Bisenzio, sempre ospitati in container, a causa della mancanza di aule già promesse dal CNR in attesa del posizionamento dei container stessi.
La decisione ha suscitato grande frustrazione tra i genitori e gli studenti. Per due anni le famiglie si sono accollate le spese per il trasporto( a cura di Auser) dei ragazzi da Sesto a Campi e viceversa vista la carenza di trasporti tra i due comuni.
Venerdì scorso, 13 settembre 2024, una riunione con il nuovo preside del Liceo non ha portato a nessuna soluzione, perciò i ragazzi si troveranno, sin dal primo giorno di scuola , dopo la disdetta del servizio dell’Auser, senza trasporto per raggiungere la scuola di Campi e per l’ennesima volta dovranno essere i genitori a dover trovare una soluzione.