Skip to main content

Treni: addio al check-in per biglietti digitali dei regionali. Cosa cambia

ROMA – Dal 21 settembre 2024, il biglietto digitale per i treni regionali sarà automaticamente validato, eliminando la necessità di fare il check-in online. Il sistema di validazione dei biglietti digitali era stato introdotto nell’agosto 2023 e, dopo un periodo di tolleranza, a partire da gennaio 2024 i controllori di Trenitalia avevano iniziato a multare i passeggeri che non effettuavano il check-in. Questa procedura aveva sollevato numerose proteste, i viaggiatori la trovavano scomoda e complicata.

A partire dal 21 settembre, i biglietti digitali saranno automaticamente convalidati dal sistema all’orario di partenza programmata. “Questa novità – comunica in una nota Trenitalia – è stata pensata per rispondere alle esigenze dei viaggiatori, offrendo una maggiore comodità eriducendo il rischio di dimenticare di validare il biglietto prima di salire a bordo”.

Con il biglietto digitale, i passeggeri potranno ricevere sul proprio dispositivo tutte le informazioni relative al viaggio, mentre rimane la possibilità di utilizzare un biglietto cartaceo se preferito. Inoltre, i passeggeri potranno ancora modificare data e orario del viaggio illimitatamente fino alle 23:59 del giorno precedente alla partenza. Lo stesso giorno del viaggio, le modifiche all’orario saranno flessibili e senza limiti, purché avvengano prima dell’orario programmato del treno.


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze PostScrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741