Skip to main content

Commissione Ue: sei vicepresidenti. E c’è Fitto. Meloni: “Italia ritrova un ruolo centrale”

Ursula von der Leyen (Foto d’archivio)

BRUXELLES – Raffaele Fitto è nella squadra dei sei commissari “esecutivi”, proposta e presentata stamani, 17 settembre 2024, dalla presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, dopo la polemica uscita di scena, ieri, del francese e macroniano Thierry Breton. I sei ruoli apicali spetteranno alla spagnola Teresa Ribera, alla finlandese Henna Virkkunen, al francese Stéphane Séjourné, alla estoneKaja Kallas, alla romena Roxana Minzatu e, come detto, all’italiano Raffale Fitto. Che sarà vicepresidente esecutivo con delega alla Coesione e alle Riforme.

“Raffaele Fitto sarà responsabile per la politica di coesione, lo sviluppo regionale e le città. Porterà la sua grande esperienza per modernizzare e rafforzare gli investimenti per la coesione e le politiche di crescita”, ha aggiunto von der Leyen. E ancora: “L’Italia è un Paese molto importante e ciò si deve riflettere anche nella scelta. Il Pe ha 14 vicepresidenti, due sono di Ecr. Ne ho tratto le conseguenze per la composizione della Commissione”, ha aggiunto von der Leyen che, sulle reazioni degli altri gruppi, ha replicato: “Dovete chiedere a loro”.

Quindi auspici e intenzioni: “L’intero collegio è impegnato sulla competitività, la decarbonizzazione e la digitalizzazione, le raccomandazioni del rapporto Draghi” per un’Europa “più fluida, più interconnessa, più coordinata nelle sue diverse politiche. Per tutti gli Stati membri è un periodo molto intenso per i negoziati. Nessuno di noi ha una panoramica completa. Ci sono molti desideri che sono stati espressi, circa venti Paesi avevano un forte portafoglio economico ma non ci sono venti Paesi su questo dossier. Non è facile comporre la squadra, bisogna tener conto anche degli equilibri geografico e politico”

La supervisione dell’economia e dei conti pubblici dell’Ue per i prossimi cinque anni sarà affidata a Lettonia e Slovacchia. Nella nuova squadra di Ursula von der Leyen il veterano Valdis Dombrovskis, pur privato della vicepresidenza esecutiva, continuerà ad avere la delega per l’Economia e la Produttività. Al suo fianco ci sarà lo slovacco Maros Sefcovic, titolare del Commercio e della Sicurezza economica. Il responsabile del Bilancio Ue sarà poi il polacco Piotr Serafin.

La portogheseMaria Luís Albuquerquesarà la commissaria responsabile per iServizi finanziari, i risparmi e l’Unione degli investimenti.

La spagnolaTeresa Riberasarà la vicepresidente esecutiva della prossima Commissione europea responsabile per la transizione giusta, pulita e competitiva, mentre il franceseStéphane Séjournésarà vicepresidente esecutivo per la Politica industriale. A ottenere una vicepresidenza esecutiva a sorpresa sono anche la finlandeseHenna Virkkunen,che guiderà la digitalizzazione Ue, e la romenaRoxana Minzatu, responsabile per i talenti e le competenze.

Il ministro austriaco delle Finanze,Magnus Brunner,candidato da Vienna come nuovo commissario europeo, assumerà ladelega Affari Interni e Migrazione, incarico assunto finota dalla svedese Ylva Johansson. Il delicato dossier migratorio passa quindi nelle mani di unesponente del Ppedopo i cinque anni in cui a guidarlo è stato la socialista Ylva Johansson.

“I commissari non sono rappresentanti del proprio Paese ma rappresentano la Commissione. Se così non fosse l’approccio per una causa comune europea non sarebbe giusto. I Trattati sono chiari, sono gli Stati membri a scegliere i candidati, e il Lussemburgo ha sceltoCristophe Hansen, che vanta grande esperienza nel settore dell’agricoltura”, ha detto von der Leyen rispondendo a chi gli chiedeva dell’esclusione dello Spitzenkdandidat dei Socialisti Nicolas Schmit dalla squadra.

La nuova Commissione europea di Ursula von der Leyen sarà composta daundici donne, pari al40% dell’intera squadra. Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa a Strasburgo. Le proposte iniziali dei Paesi membri prevedevano una quota di donne pari al 22%. “Era del tutto inaccettabile”, ha sottolineato von der Leyen, riconoscendo che, nonostante i progressi, c’è “ancora molto lavoro da fare”.

MELONI – “Congratulazioni a Raffaele Fitto per la nomina a Vice Presidente Esecutivo della Commissione europea con delega alla Coesione e alle Riforme – afferma la premier Giorgia Meloni sui social -. Un riconoscimento importante che conferma il ritrovato ruolo centrale della nostra Nazione in ambito UE. L’Italia torna finalmente protagonista in Europa”. “In bocca al lupo Raffaele – aggiunge -, siamo certi che svolgerai benissimo il tuo incarico nell’interesse dell’Europa e dell’Italia”.

TAJANI – “La nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della commissione Ue è un’ottima notizia che conferma la credibilità e il ruolo di peso che l’Italia svolge e continuerà a svolgere in Europa! Un successo del governo. Congratulazioni Raffaele!”, ha scritto su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze PostScrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741