Skip to main content

Santuario della Verna: chiuso l’ottavo centenario delle Stimmate di San Francesco

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e la sindaca di Firenze Sara Funaro alla messa solenne al santuario della Verna (foto FB Giani)

AREZZO – Fra’ Massimo Fusarelli, ministro generale dei frati minori, nell’omelia pronunciata questa mattina, 17 settembre 2024, al santuario della Verna (Arezzo), ha celebrato la messa solenne che ha chiuso l’ottavo centenario della stimmatizzazione di San Francesco.

“Oggi chiudiamo il centenario, non il flusso di vita e di speranza che da 800 anni fluisce dalle ferite di Francesco: segno di quelle di Cristo, partecipazione alle ferite dell’umanità. Riprendiamo, allora, il cammino da La Verna, dove non veneriamo solo i segni delle stimmate, quasi un oggetto religioso che ci lascia come ci ha trovati, bensì incontriamo la verità di una vita umile, colma d’amore, quella di Francesco, discepolo di Cristo povero e crocifisso, che lo rende ancora oggi segno della vita nuova, quella di Cristo risorto. Canto di speranza per un tempo spento eppure assetato di Dio”.

Il centenario si era aperto ufficialmente il 5 gennaio scorso, seppure già dalla festa delle stimmate 2023 erano iniziate iniziative di carattere spirituale, culturale, pastorale e di evangelizzazione. Ieri si è tenuta una veglia che è proseguita fino all’alba e che ha coinvolto circa 200 giovani. Alla solenne celebrazione eucaristica nella basilica del santuario, ha presenziato monsignor Andrea Migliavacca, vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, che la sera precedente ha tenuto una catechesi ai ragazzi a Chiusi della Verna, prima di incamminarsi con loro verso il santuario.

Presenti anche i gonfaloni dei Comuni di Firenze, con la sindaca Sara Furnaro, di Chiusi della Verna, col primo cittadino Gianpaolo Tellini, e di Assisi con la sindaca Stefania Proietti. Presenti anche il presidente della Regione, Eugenio Giani, e molte altre autorità. A margine delle celebrazioni di chiusura del centenario, infine, i sindaci di Chiusi della Verna e di Assisi hanno firmato un protocollo che impegna i due Comuni ad essere semi e costruttori di pace, mentre nel pomeriggio di oggi sono saliti a La Verna i vescovi della Toscana, che hanno celebrato l’Eucaristia presieduta dal cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle Val d’Elsa-Montalcino, vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza e presidente della Conferenza Episcopale Toscana.

L’ottavo centenario avrà ora una ‘coda’ a La Verna il 4 ottobre, festa di san Francesco d’Assisi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741