Skip to main content

Maltempo in Toscana: la situazione in Alto Mugello. Giani: “Sviluppare presto le opere di prevenzione”

Marradi (foto Città Metropolitana MET)

FIRENZE – La Sala di Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze segnala che durante la notte tra il 18 e il 19 settembre 204, il territorio dell’Alto Mugello è stato interessato da lievi precipitazioni e per le prossime ore sono previste piogge di debole intensità. Al momento sono ancora chiuse la Sp 20 e la Sp 29 nel comune di Marradi ed alcune strade Comunali. Percorribile con cautela e su una sola corsia la Sp 306 a Palazzuolo sul Senio.

Si registrano inoltre importanti criticità sulle Sp oltre confine Regionale. Viste le difficoltà sul territorio si invitano i cittadini a mettersi in viaggio da e per i comuni dell’Alto Mugello (Firenzuola, Palazzuolo Sul Senio e Marradi) solo per necessità e prestando comunque attenzione alla guida.

GIANI – Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha detto intervenendo sulla situazione del maltempo in Alto Mugello: “Ho sentito costantemente i sindaci soprattutto dei comuni direttamente interessati. il sindaco Triberti che ha passato la notte insonne anche perché su Marradi ci sono state due importanti frazioni che sono rimaste isolate e si sta ripristinando una strada provvisoria ma che comunque consente l’accessibilità. Diciamo che è stata una situazione pesante però abbiamo retto per quello che riguarda i comuni alla Toscana”.

Giani ha poi precisato che il sistema ha retto “sia a Palazzuolo sul Senio, dove ho sentito mezz’ora fa il sindaco, nonostante l’acqua intensa ha retto tutto il sistema, anche la zona industriale che temevamo, sia a Marradi anche con le frazioni che sono rimaste per qualche ore isolate, sia nel comune di Fiorenzuola. Dobbiamo stare comunque in allerta perché fenomeni di cambiamento climatico sono ormai così evidenti che dobbiamo anche sviluppare al più presto le opere di prevenzione. La situazione dei comuni dell’alto Mugello della Toscana non è stata quella della Romagna, ancora una volta drammatica, anche se non come il 15 maggio, però in fondo questo ci rincuora sui lavori che abbiamo fatto”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741