Maltempo a Livorno: allagamenti a San Vincenzo. A Castagneto Carducci appello della sindaca a non uscire
SAN VINCENZO (LIVORNO) – L’ondata di maltempo che da oggi, 23 settembre 2024, sta interessando la Toscana ha creato forti disagi in provincia di Livorno. A San Vincenzo (i pluviometri indicano che in 6 ore sono caduti 200 millimetri di pioggia e il sindaco Paolo Riccucci, intorno alle 18.30 ha aperto il Coc, a fronte degli eventi meteo verificati a partire dalle 16 ha deciso in via precauzionale la sospensione per domani, 24 settembre, delle attività didattiche di scuole medie, elementari, materna e nido e centro diurno.
La situazione più complessa nella zona di Donoratico tanto che in serata, poco dopo le 19 la sindaca di Castagneto Carducci, Sandra Scarpellini, ha diramato un appello raccomandando alla popolazione di non uscire di casa, perché la circolazione è completamente collassata. Già da oltre due ore, ha spiegato Scarpellini, operai, volontari, polizia municipale e provinciale sono in azione, ma frane e fossi in uscita determinano di non muoversi. Allagate anche le vigne dei preziosi vini bolgheresi con la vendemmia ancora in corso e con i danni eventuali ancora in corso di valutazione. Un’altra problematica che viene segnalata è quella che riguarda la situazione di villaggi turistici e camping ancora pieni di villeggianti. “Stiamo verificando che i piani di emergenza delle strutture ricettive siano attuati – ha affermato Scarpellini – di campeggi e villaggi turistici che sono ancora in piena attività. Al momento abbiamo spostato con la collaborazione dei proprietari gli ospiti di un agricampeggio roulotte e camper nella nuova piazza del mercato”
“Una forte perturbazione sta interessando la zona tra Cecina e San Vincenzo dove sono caduti 200 mm nelle ultime 6 ore, 22mm solo negli ultimi 15 minuti – scrive il governatore Eugenio Giani sui socia -. Interventi in corso per alcuni allagamenti localizzati. La perturbazione è in estensione alle zone interne nelle prossime ore”. Giani segnala inoltre “temporali in atto sulla costa centrale e anche fra Siena e Arezzo. Circa 22 mm di pioggia caduti in 15 minuti a Pomarance”, in provincia di Pisa.
Fino alla mezzanotte di stasera la sala della protezione civile regionale ha esteso a tutta la Toscana il codice giallo per il maltempo.
AGGIORNAMENTO DELLE 21.30
Il presidente della Regione Toscana Giani scrive sui social: “Sotto attenzione i bacini dei fiumi Cornia e Cecina. La linea temporalesca che ha interessato la zona di Cecina-San Vincenzo si è spostata più a sud e ora interessa la zona di Follonica e si estende nell’interno verso Siena e Arezzo. La linea sarà ancora attiva nella prossima ora sulla zona di Follonica e nell’immediato entroterra con cumulati intorno ai 50 mm. Temporali ancora possibili nelle prossime 2-3 ore sulle zone interne, in particolare sulle province di Arezzo e Siena”.