Skip to main content

Polizia di Stato, celebrato San Michele Arcangelo 2024: premi agli agenti e messa dell’arcivescovo Gambelli

L’arcivescovo di Firenze, Gherardo Gambelli, con gli esponenti dell’Associazione Polizia di Stato (Foto Firenze Post)

FIRENZE – San Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato, che cade il 29 settembre, con celebrazione anticipata al 28. Una ricorrenza, in ogni caso, tradizionalmente molto sentita da tutti i poliziotti, uomini e donne, giovani e meno giovani, e dai loro familiari.

Il questore Maurizio Auriemma ha inteso anticipare la cerimonia di un giorno a causa degli importanti impegni operativi della domenica, tra di essi il campionato nazionale di mezza maratona e il derby Empoli-Fiorentina.

Dinanzi alle autorità cittadine, invitati e rappresentanze delle forze di polizia statali e locali della provincia monsignor Gherardo Gambelli, neo arcivescovo di Firenze, ha celebrato al mattino la funzione religiosa nella basilica di San Lorenzo. A seguire il dottor Auriemma ha provveduto a consegnare, presso la caserma Dionisi, vari riconoscimenti al personale che si è particolarmente distinto in recenti operazioni di polizia giudiziaria e di soccorso pubblico.

Era naturalmente presente l’Associazione Nazionale della Polizia di Stato che ha l’onere di tramandare le memorie e le tradizioni dell’ Istituzione. E che oltre a partecipare con il proprio labaro alla liturgia del mattino, per tutta la giornata si è resa parte attiva a Sesto Fiorentino, nella XVII giornata della Protezione civile, con lo stand del proprio giovane Gruppo di Volontariato, accanto a personale delle altre Associazioni ed Enti – Vigili del fuoco, Guardia di Finanza e Carabinieri, Polizia locale, CRI e Misericordie, VAB, Polscientifica, Cinofili, Artificieri, Polpost, Servizio Aereo- .

All’interno della sala ” Pilade Biondi” del palazzo comunale di Sesto alcuni Soci fiorentini hanno intrattenuto adulti e giovani studenti sui rischi di alcool e droghe.


Sergio Tinti

già Comandante Polizia Stradale della Toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741