Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2024%2F10%2Fmissili Iran Afp

Israele sotto attacco: dall’Iran centinaia di missili su Tel Aviv e Gerusalemme. Teheran: “Non osate rispondere”. Ma Khamenei è “al sicuro”

Missili Iran Afp
L’attacco alle città israeliane dei missili lanciati dall’Iran (Foto dai social)

TEL AVIV – Allarme mondiale: l’Iran ha deciso di attaccare direttamente Israele. Almeno 102 missili sono stati lanciati questa sera, 1 ottobre 2024, dalle basi dell’esercito di Teheran contro Tel Aviv e Gerusalemme. Lo riferisce il Jerusalem Post. L’Iran minaccia: “Non osate rispondere”. Ma fonti di Teheran, consapevoli di essersi esposto alla reazione israeliana, fanno sapere che la Guida Suprema, Khamenei, è stato trasferito “in un luogo sicuro”.

“Proteggeremo i cittadini di Israele, questo attacco avrà conseguenze. Abbiamo piani, agiremo nel momento e nel luogo che sceglieremo”. Lo ha detto il portavoce delle Forze di difesa israeliane, Daniel Hagari.

“Sono stati lanciati missili dall’Iran contro il territorio dello Stato di Israele”, hanno reso noto le forze israeliane (Idf), chiedendo alla popolazione di “essere vigile e agire esattamente secondo le istruzioni del Comando del fronte interno”.

Il portavoce dell’esercito, Daniel Hagari, ha poi ricordato che quando suona l’allarme antiaereo bisogna “entrare nelle aree protette e attendere nuove istruzioni”. “L’esercito fa e farà tutto il necessario per proteggere i cittadini dello Stato di Israele”, ha aggiunto.

Sarebbe dunque partito l’attacco preannunciato intorno a mezzogiorno di oggi, 1 ottobre, dagli Usa. Gli Stati Uniti avevano allertato Israele affermando di avere indicazioni che l’Iran si sta preparando a un imminente lancio di un missile balistico contro Israele, ha riferito Axios, citando una fonte della Casa Bianca.

Gli ufficiali Usa ritengono che l’Iran possa lanciare un attacco missilistico nelle prossime 12 ore, probabilmente dopo il tramonto in Medio Oriente. E’ quanto ha riferito un ufficiale americano, citato dal New York Times, secondo il quale l’Iran potrebbe lanciare anche droni e missili da crociera, come avvenuto nell’attacco dello scorso aprile che Israele ha per lo più sventato insieme agli alleati.

Secondo Axios, che cita un funzionario israeliano, l’allarme sul possibile attacco iraniano era arrivato a Tel Aviv verso mezzogiorno, ora locale. “Stiamo sostenendo attivamente i preparativi per difendere Israele da questo attacco”, aveva dichiarato un funzionario della Casa Bianca citato dal New York Times, affermando che “un attacco militare diretto dell’Iran contro Israele avrà gravi conseguenze” per Teheran.

Allerta anche dell’ambasciata degli Stati Uniti in Israele. Allo staff in Israele e nei Territori Palestinesi si chiede di rientrare nelle proprie abitazioni ed essere pronti a entrare nei rifugi antiaerei, riferisce il New York Times, sottolineando come si tratti delle prime indicazioni del genere dall’attacco iraniano contro Israele dello scorso aprile.

JAFFA – E’ di 3 morti e 17 feriti il bilancio di una sparatoria avvenuta a Jaffa. Lo riferisce l’emittente al Arabiya. La polizia ha identificato l’aggressore. I medici israeliani hanno risposto alle segnalazioni di una sparatoria con diverse vittime a Jaffa, nel sud di Tel Aviv. L’attacco è stato segnalato in Jerusalem Street della città israeliana.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP