Elezioni Città metropolitana di Firenze: si vota per i 18 consiglieri. Chi sono gli elettori
FIRENZE – Si vota fino alle 20 di oggi, 6 ottobre 2024, per eleggere i 18 membri del nuovo Consiglio della Città Metropolitana di Firenze, presieduto dalla neo sindaca Sara Funaro. Sono stati allestiti un seggio centrale a Firenze e tre sottosezioni a Empoli, Borgo San Lorenzo e Pontassieve. Alle urne sono chiamati sindaci e consiglieri comunali di 41 comuni del Fiorentino.
Sono 5 le liste, elencate secondo l’ordine temporale di sorteggio, tra cui Sindaci e Consiglieri dei quarantuno Comuni della Città Metropolitana di Firenze possono scegliere i nuovi componenti del Consiglio della Metrocittà in Palazzo Medici Riccardi: Uniti per la città metropolitana; Partito democratico; Territori Beni Comuni; Per il cambiamento; Territori al centro.
A Firenze, presso la “Sala Pistelli” a Palazzo Medici Riccardi in via Cavour, voteranno consiglieri e sindaci dei comuni di Bagno a Ripoli, Barberino e Tavarnelle Val di Pesa, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Firenze, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, San Casciano Val di Pesa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Vaglia.
A Empoli voteranno Consiglieri e Sindaci dei comuni di Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Gambassi Terme, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli e Vinci. A Borgo San Lorenzo voteranno Consiglieri e Sindaci dei comuni di Borgo San Lorenzo, Barberino di Mugello, Dicomano, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Scarperia e San Piero e Vicchio.
A Pontassieve voteranno Consiglieri e Sindaci dei comuni di Figline e Incisa Valdarno, Londa, Pelago, Pontassieve, Rignano sull’Arno, Reggello, Rufina e San Godenzo.
È stata programmata anche la possibilità di avvalersi un seggio speciale o “volante” per elettori con esigenze eccezionali connesse allo stato di salute, nel caso di ricovero in ospedali e/o strutture di cura e/o impedimenti certificati e comunque nei casi espressamente previsti per legge.
Ogni seggio elettorale è formato da un dirigente o da un funzionario della Città Metropolitana che lo presiede e da quattro funzionari o impiegati dell’ente, di cui uno con funzioni di segretario.