Fiorentina: i big contro il Milan. Per Palladino è la prova verità. Anche Fonseca schiera i “migliori”. Formazioni
FIRENZE – Vietato perdere (stasera, 20,45, diretta Dazn) contro il Milan. E’ la parola d’ordine nello spogliatoio della Fiorentina, che potrebbe aver ritrovato tranquillità dopo le polemiche dichiarazioni di Kouamè nel post Empoli. Palladino schiera l'”artiglieria pesante”, con Dodò, Gudmundsson, Kean, quella che è servita per battere la volenterosa ma scarsina squadra gallese The New Saints. “Artiglieria” chiamata a ripetersi contro la squadra di Fonseca che scende al Franchi per continuare a vincere.
Giocherà una Fiorentina priva di Mandragora (auguroni Rolando!): il centrocampista ha riportato giovedì scorso contro i gallesi dei The New Saints una lesione del menisco mediale in seguito a trauma distorsivo ed è stato operato a Roma, con tempi di recupero che si aggirano intorno ai 30-40 giorni.
Palladino conta di poter recuperare Pongracic, che da due settimane si trascina un risentimento muscolare al ginocchio sinistro ma l’ex giocatore del Lecce anche ieri ha svolto solo parziale lavoro con il resto del gruppo. Contro Morata e compagni si va verso la conferma del 4-2-3-1 con il ritorno, appunto, dei big, fra cui De Gea in porta, Cataldi a centrocampo, Dodo sulla fascia destra e la coppia Gudmunsson-Kean in attacco. Da capire le scelte per la fascia sinistra con possibile l’impiego di Biraghi e davanti a lui Gosens, mentre sulla linea mediana si gioca il posto con Bove, l’ex rossonero Adli, a segno in Conference League. Previsti 22mila spettatori.
MILAN – “In questo momento penso sia importante per la squadra giocare con gli stessi calciatori”: le indicazioni sulla formazione anti-Fiorentina sono arrivate dallo stesso Fonseca, che di fatto ha confermato la stessa squadra delle ultime uscite. Non ci saranno Calabria (risentimento al polpaccio), Jovic (sovraccarico in zona pubica) e Loftus-Cheek (risentimento al flessore destro), la coppia di difensori centrali sarà ancora formata da Gabbia e Tomori, con Emerson Royal e Theo Hernandez esterni. Fofana e Reijnders i due di centrocampo, Pulisic, Morata e Leao agiranno dietro l’unica punta, Abraham.
Il Milan ha vinto 78 delle 168 sfide contro la Fiorentina in Serie A (con 44 pareggi e 46 sconfitte) e soltanto contro la Roma ha ottenuto più successi (80) nella sua storia nel torneo. I rossoneri hanno vinto sei delle ultime otto sfide contro la Fiorentina in campionato, incluse le due dello scorso torneo, e non conquistano più successi di fila contro i viola in Serie A dal periodo tra il 2008 e il 2011 (sette in quel caso). Nelle ultime 13 partite al Franchi c’è sempre stato grande equilibrio, con quattro vittorie per parte e cinque pareggi. Ma la Fiorentina deve rompere questo equilibrio. Per evitare d’infilarsi in un tunnel che le prossime partite potrebbero rendere ancora più buio e infido. A proposito: arbitra Pairetto. Il designatore Rocchi cerca di andare sul sicuro.
Le probabili formazioni
FIORENTINA(4-2-3-1): De Gea; Dodo, Comuzzo, Ranieri, Biraghi; Bove, Cataldi; Colpani, Gudmunsson, Gosens; Kean. Allenatore: Palladino
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Gabbia, Tomori, Hernandez; Fofana, Reijnders; Pulisic, Morata, Leao; Abraham. Allenatore: Fonseca
ARBITRO: Pairetto di Nichelino