Skip to main content
1000024442 712d2205

Uragano Milton: si rafforza a categoria 5. Emergenza in Florida, contee evacuate

1000024442
Le immagini dal satellite dell’uragano Milton (foto FB National Hurricane Center)

STATI UNITI – I dati di un aereo dell’Air Force Reserve Hurricane Hunter hanno rilevato che Milton si è rafforzato fino a un uragano di categoria 5. I venti massimi sostenuti sono stimati a 160 mph (250 km/h) con raffiche più alte.

Dopo Helene arriva dunque Milton in Florida. L’uragano Milton si muove verso la Florida, dove l’allerta è elevata. Joe Biden ha dichiarato già l’emergenza nello Stato così da facilitare la distruzione degli aiuti federali. Lo ha annunciato l’agenzia americana di monitoraggio degli uragani (Nhc). C’è grande preoccupazione in Florida e nel resto del sud-est americano, già devastato dal recente passaggio della tempesta “Helene” che ha causato numerose vittime negli Stati Uniti.

Il governatore della Florida Ron DeSantis ha dichiarato che sono 51 su 67 le contee in stato di emergenza, una situazione scatenata dal precedente uragano Helene che ha colpito le coste della Florida il 23 settembre scorso.

“Dobbiamo raccogliere quanti più detriti possibile”, ha detto DeSantis in una conferenza stampa. “Ciò crea un pericolo per la sicurezza e aumenterà anche i danni che Milton potrà causare con i detriti volanti”. L’Nhc ha avvertito anche di possibili mareggiate che potrebbero aumentare i livelli dell’acqua di1,5 metri lungo la penisola dello Yucatan e di grandi onde distruttive sulla costa.

Si prevede che mareggiate e precipitazioni di 25 centimetri causeranno inoltre il caos in Florida, provocando inondazioni improvvise nelle aree urbane. Helene nel suo passaggio ha ucciso almeno 230 persone in diversi stati nel sud-est degli Stati Uniti e i soccorritori stanno ancora lavorando per fornire aiuti.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP