Skip to main content
Gatti Orchestra Maggio Auditorium 7 6 24 F2678e52

Maggio Musicale: Daniele Gatti dirige «Ein deutsches Requiem» di Brahms

Gatti Con Orchestra E Coro Del Maggio Musicale Fiorentino 2024 Foto Monasta MMF
Daniele Gatti con Orchestra e Coro del Maggio (foto MMF)

FIRENZE – Giovedì 10 ottobre 2024 alle 20 al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (piazza Vittorio Gui), in sala Zubin Mehta, torna sul podio il maestro Daniele Gatti per dirigere l’Orchestra e il Coro del Maggio in Ein deutsches Requiemper soli, coro e orchestra op. 45 di Johannes Brahms; solisti il soprano Rosalia Cid e il baritono Liviu Holender; Maestro del Coro: Lorenzo Fratini.

Nato forse dalla necessità di esprimere in musica la perdita della madre nel febbraio del 1865, il Requiem tedesco è basato su un testo con passi tratti dall’Antico e dal Nuovo Testamento che vennero selezionati e montati dallo stesso Brahms in maniera del tutto personale. Venne eseguito per la prima volta, in tre movimenti, nel dicembre del 1867, ma solo nell’aprile dell’anno successivo, quando fu eseguito in sei movimenti, riscosse un grande successo di pubblico dando una svolta decisiva alla carriera del compositore.

Il maestro Daniele Gatti al momento, oltre a preparare il ciclo brahmsiano (in ottobre dirigerà tutte le sinfonie), è impegnato con le prove del nuovo allestimento dellaMadama Butterflyche andrà in scena dal 24 ottobre al 2 novembre nella Sala Grande; le sinfonie di Bramhs verranno eseguite giovedì 17 ottobre ore 20 (n. 3 in fa maggiore op. 90 e n. 1 in do minore op. 68) e sabato 26 ottobre (n. 2 in re maggiore op. 73 e n. 4 in mi minore op. 98).

Solisti nel Requiem tedesco sono il soprano Rosalia Cid, ex allieva dell’Accademia del Maggio, che ha cantato in molte produzioni del Maggio tra le quali si ricordanoRigoletto(La contessa di Ceprano, febbraio 2021),Le nozze di Figaro(Barbarina; maggio 2022),La finta semplice(Ninetta; gennaio 2023) eFalstaff(Nannetta; giugno 2023). Il baritono Liviu Holender, invece, ha cantato al Maggio come Falke inDie Fledermaus(gennaio 2022) e come Harlequin in una nuova produzione diAriadne auf Naxos(giugno 2022).

Rimasti solo una quindicina di posti, al momento, nei settori A e B, acquistabili anche direttamente sul sito del Maggio

Locandina Requiem Tedesco 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP