Skip to main content
BOCCACESCA
FB IMG 1728405317309 6a22ed70

Maltempo in Toscana: bombe d’acqua in Garfagnana e Lunigiana

FB IMG 1728405317309
L’andamento della perturbazione sulla Toscana (foto FB Eugenio Giani)

FIRENZE – Vere e proprie bombe d’acqua si sono abbattute in Toscana: a Minucciano (Lucca), in Garfagnana, sono caduti oltre 160 mm di pioggia, e 147 mm a Comano (Massa Carrara), in Lunigiana.

Lo rende noto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sui social. “Nelle prossime ore – aggiunge – le precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale tenderanno a interessare il territorio regionale con linee temporalesche, tra la costa livornese e l’entroterra fiorentino, aretino, grossetano e senese. In aumento i livelli dei fiumi sulle aste di Magra e Cecina alla prima soglia di riferimento”.

A Seravezza (Lucca), sulla montagna dell’Alta Versilia, si registra la caduta di alcuni alberi, in particolare in località Le Salde, sulla strada per Cerreta Sant’Antonio. La Protezione civile comunale ha monitorato per tutta la giornata l’evolversi della situazione, provvedendo alla rimozione delle piante, grazie all’intervento di ditte incaricate e dei volontari della protezione civile, e assicurando così la percorribilità di ogni strada.

Nel corso della giornata, sulla pagina Facebook del Comune, sono stati garantiti aggiornamenti sull’evoluzione della situazione, con la raccomandazione del sindaco Lorenzo Alessandrini che, nel pomeriggio, ha invitato i cittadini ad evitare spostamenti se non indispensabili.

Disagi a causa del maltempo anche per la circolazione ferroviaria che risulta fortemente rallentata sulla linea Aulla-Lucca tra Piazza al Serchio e Lucca. I treni Regionali viaggiano con riduzione precauzionale della velocità nel tratto interessato e possono registrare limitazioni di percorso, cancellazioni e un maggior tempo di percorrenza fino a 90 minuti.

Programma dei provvedimenti dei treni Regionali– aggiornato alle ore 17:20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP