Uragano Milton: in Florida un milione di evacuati. Biden: “Il peggiore degli ultimi 100 anni”
WASHINGTON – “Partite immediatamente, è’ una questione di vita o di morte”. E’ quanto ha detto il presidente americano Joe Biden, parlando oggi, 8 ottobre 2024, alla Casa Bianca, dell’Uragano Milton che ha un potenziale “devastante”, come la peggiore tempesta in Florida degli ultimi 100 anni. L’appello del presidente è rivolto agli abitanti delle zone sotto ordine di evacuazione. Il presidente si è visto costretto a posticipare il suo viaggio in Germania e Angola a causa dell’emergenza.
La Florida ha chiesto a più di un milione di persone di evacuare dalle zone più a rischio. “Ora è il momento di assumere le decisioni necessarie per mettervi al sicuro e mettere al sicuro la vostra famiglia” ha esortato il governatore della Florida Ron DeSantis. Ieri Biden ha dichiarato già l’emergenza nello Stato così da facilitare la distribuzione degli aiuti federali.
Milton dovrebbe toccare terra mercoledì sera, 9 ottobre 2024 e quindi il tempo stringe per le evacuazioni. Sulle strade il traffico è intenso e ci sono lunghe file ai distributori di benzina. Il sindaco di Tampa avverte: “Chi non evacua rischia la morte”. Jane Castor infatti spiega: “La sua potenziale minaccia è catastrofica”. Era dal 1921 che il golfo della città di Tampa non veniva colpito da un uragano.