Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2017%2F03%2Fverdini

Verdini, bancarotta Ste: legali annunciano ricorso in Cassazione per mitigare la pena

Verdini
Denis Verdini

FIRENZE – Denis Verdini ha fatto presentare dai suoi legali un ricorso straordinario per Cassazione contro la sentenza della Cassazione stessa. Obiettivo: revisionare la condanna per il fallimento della casa editrice Ste. Il ricorso, scrive “La Nazione” nell’edizione di oggi, 13 ottobre 2024, è orientato a mitigare il cumulo di pena, che si esaurirà nel 2032, che Verdini, 73 anni, sta scontando in detenzione domiciliare nella sua villa di Pian di Giullari a Firenze.

A novembre, i legali di Verdini saranno dinanzi alla Suprema Corte per sostenere che quella della società che editava “Il Giornale della Toscana”, dorso locale del quotidiano fondato da Montanelli, fu una bancarotta “riparata”, in quanto l’imputato ha restituito il debito che la Ste aveva accumulato nei confronti del Credito Fiorentino, la banca di cui è stato presidente lo stesso Verdini per più di vent’anni.

Secondo la difesa dell’ex senatore di Ala, gli Ermellini non avrebbero “visto la riparazione” e nemmeno considerato la fattispecie, prevista dal codice penale, di bancarotta “preferenziale”, visto che, tra i creditori Ste, era stata privilegiata appunto la banca.

“La ‘riparazione’ deve essere integrale e in favore dell’intera massa creditoria: solo se presenta tali requisiti, risulta idonea ad annullare la portata pregiudizievole della precedente condotta distrattiva”, hanno invece sostenuto i giudici nella sentenza che viene contestata.

Un ricorso straordinario, quello dei legali di Verdini, uguale all’altro, presentato da un altro politico condannato (a una pena di cinque anni) per la bancarotta Ste, l’ex deputato Massimo Parisi, che è stato però già bocciato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP