Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2024%2F10%2FFB IMG 1728937401632 1

Italia: fa poker a Israele (4-1) e mantiene la vetta della classifica. Doppietta per Di Lorenzo. Pagelle

FB IMG 1728937401632
Di Lorenzo autore di una doppietta in maglia azzurra (foto FB Nazionale Italiana Calcio)

UDINE – Batticuore per trovare il primo, poi arriva la zampata di Retegui su rigore che spiana la strada all’Italia di Spalletti per un poker rotondo e confortante (4-1) contro Israele. Un poker che conferma l’Italia al primo posto del gruppo 2 di Nations League. Quindi la doppietta di un ritrovato Di Lorenzo e il sigillo del solito Frattesi. Non basta: la Francia batte a Bruxelles (1-2) il Belgio e fa un bel favore agli azzurri, ormai a un passo dalla qualificazione alla Final Eight (basterà un punto nelle prossime due gare).

E avanti: partita, a Udine, con tanti lampi per l’Italia: dagli assist al bacio di Dimarco al debutto positivo del giovane Daniel Maldini, il terzo di tre generazioni di calciatori azzurri, dopo nonno Cesare, triestino e capitano del Milan, e babbo Paolo, di cui si ricordano classe e prestazioni.

L’Italia, dunque, calando il poker nella notte di Udine e si avvicina ai quarti di Nations League e soprattutto alla certezza aritmetica di presentarsi come testa di serie ai sorteggi dei gironi di qualificazione al Mondiale 2026. Più che il cammino in Nations, fatto di tre vittorie e un pareggio, raccolto in inferiorità numerica, contro il Belgio, è il cambio di passo registrato quest’autunno che può far sorridere Luciano Spalletti.

L’Italia attacca a pieno regime, diverte e si diverte: rischia poco, costruisce tanto e vince coinvolgendo tutti i protagonisti in campo. Da chi parte dall’inizio a chi subentra e riesce comunque a incidere, in un modo o nell’altro. Rispetto alla brutta figura dell’Europeo la squadra sembra totalmente un’altra, sia nel gioco che nello spirito.Contro Israele Spalletti effettua tre modifiche, tra i pali (Vicario per il diffidato Donnarumma), in cabina di regia, con Fagioli che fa rifiatare Ricci, e davanti, dove Raspadori rimpiazza lo squalificato Pellegrini.

La giovane Italia è subito spavalda, rischia in avvio su un pallone perso da Fagioli (rasoterra di poco a lato di Gloukh) ma appena prende il possesso delle operazioni soffoca Israele con una manovra avvolgente. Un paio di interventi di Glazer, bravo a chiudere su Retegui e Tonali, tengono il risultato in bilico, ma prima dell’intervallo Retegui – su rigore concesso per un pestone di Dor Peretz su Tonali – porta avanti con merito i padroni di casa.

Raspadori potrebbe raddoppiare subito ma si addormenta sul più bello in area di rigore, ma per vedere il 2-0 basta attendere pochi minuti della ripresa, quando Di Lorenzo raccoglie di testa la punizione velenosa di Raspadori per una rete tutta made in Napoli.

L’Italia non rischia nulla ma a metà ripresa incassa direttamente da calcio d’angolo in maniera rocambolesca il 2-1 di ,Abu Fani, nonostante un avversario ostacoli platealmente Vicario. Il Var non interviene, ma gli azzurri non si scompongono e tornano a macinare gioco come se nulla fosse. Glazer salva sul colpo di testa a botta sicura di Calafiori, ma si fa sorprendere poco dopo dalla conclusione di prima di Frattesi, appostato nel cuore dell’area di rigore sul cross puntuale di Dimarco.

Gli ospiti alzano bandiera bianca e nel finale incassano anche il poker di Di Lorenzo, su un’azione confezionata dai neoentrati Daniel Maldini, al debutto in nazionale maggiore sotto gli occhi felici di papà Paolo, e da Udogie. Lampi azzurri in una serata da ricordare.

Tabellino e pagelle

Italia(3-5-2): Vicario 6; Di Lorenzo 8, Bastoni 6.5, Calafiori6.5; Cambiaso 6.5, Frattesi 7.5 (41’st Buongiorno sv), Fagioli 5.5(1’st Ricci 6), Tonali 6.5, Dimarco 7 (28’st Udogie 6.5);Raspadori 7 (28’st Maldini 6), Retegui 7.5 (39′ st Lucca sv). Allenatore: Spalletti 7

Israele (3-4-2-1): Glazer 6.5; Feingold 6, Nachmias 5.5, Baltaxa 5.5; Abada 6 (30’st Baribo 6), Abu Fani 6.5, Kanichowsky 5 (1’st Jaber 5.5), Haziza 5.5 (19 st Gropper 5.5); D. Peretz 6 (35′ st Safuri 6), Gloukh 6; Madmon 6.5 (19’st Khalaili 5.5). Allenatore: Ben Simon 5.5

Arbitro: De Burgos (Esp) 6

Marcatori: 41’pt Retegui (rig); 9′ e 34’st Di Lorenzo, 21’st Abu Fani, 27’st Frattesi

Ammonito: Cambiaso

Angoli: 11-2 per l’Italia

Recupero: 1′; 2′

Spettatori: 11.700 per un incasso di 163.124 euro

GRUPPO 2

Risultati

Italia-Israele 4-1

Belgio-Francia 1-2

Classifica

Italia 10

Francia 9

Belgio 4

Israele 0


Bennucci

Sandro Bennucci

Direttore del Firenze PostScrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP