Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2024%2F10%2FVicario Ok

Italia-Israele: stasera (20,45) a Udine blindata. Con corteo pro Palestina. Spalletti parla di pace. In porta Vicario. Formazioni

FB IMG 1711317239077
Guglielmo Vicario, ex portiere dell’Empoli, stasera titolare in Nazionale (foto FB Nazionale Italiana Calcio)

UDINE – Una partita con l’emetto, quella fra Italia e Israele, stasera 14 ottobre 2024 (ore 20,45, diretta su Rai1). Purtroppo la metafora è amara e molto vicina alla realtà, in una città, quella di Udine, blindata e controllata palmo a palmo. E anche preoccupata per l’annunciato corteo pro Palestina che si svolgerà nel pomeriggio. La guerra in Medioriente c’entra con il calcio, ma il pallone ora è vittima.

Al ‘Bluenergy Stadium’ non ci sarà il clima di festa che, generalmente, accompagna gli Azzurri in ogni partita. Sono solo 11.700 i tagliandi staccati. Il ct Luciano Spalletti, che a Udine ha allenato, in conferenza stampa non ha fatto mistero del dispiacere che prova a vivere questo contesto: “Mi sono trovato benissimo qui a Udine quando ho avuto la possibilità di lavorarci. E’ una città civilissima, sono contento di disputare questa partita in questo stadio, ma avrei sperato in un clima migliore”, ha detto il Ct che ha poi espresso l’auspicio della “pace in questo pezzo di terra” riferendosi alla situazione in Medioriente. E ancora: “Credo ci siano anche molti israeliani che non vogliono la guerra, dobbiamo convincere qualcuno in più perchè questa è una storia che deve finire”.

Così, mentre la premier Giorgia Meloni ammonisce Bejamin Netanyahu e gli dice che è “inaccettabile sparare sui soldati Unifil, italiani e non solo” e mentre il leader israeliano insiste nel dire che Unifil si deve ritirare per “non fare da scudo a Hezbollah”, si comincia, timidamente, a parlare di calcio.

Obiettivo dell’Italia, 3 punti per continuare a guidare il girone di Nations League e per avere un buon sorteggio, almeno sulla carta, per le qualificazioni ai prossimi Mondiali. Tornando al campo, Spalletti ha sottolineato come la sfida di domani sia da non fallire. Proprio per questo non ha dato nessuna indicazione sulla formazione.

“La partita è carica di difficoltà perché loro sanno giocare a calcio. Giocherà la formazione migliore. Ci sono 2-3 situazioni di ammoniti, ma non verranno esclusi tutti”. Una sola certezza è arrivata dal tecnico di Certaldo: “Vicario gioca”. E proprio il portiere azzurro, che a Udine è nato e cresciuto ha espresso la propria gioia per l’appuntamento”.

“Dal punto di vista personale – ha ammesso Vicario – è un grande traguardo. È lo stadio dove da bambino-tifoso andavo tutte le domeniche. In tribuna ci saranno la mia famiglia e tanti amici a sostenere la Nazionale. A livello emotivo sarà qualcosa di forte, che mi rende orgoglioso del percorso fatto”.

Riguardo alla formazione iniziale, se Spalletti non ha scoperto le carte è probabile la conferma del 3-5-2 con la coppia Raspadori, Retegui in attacco. In mezzo c’è il dubbio Fagioli. I tre di difesa potrebbero essere Di Lorenzo, Buongiorno e Calafiori.

In casa Israele il ct Ran Ben Shimon ha espresso bene il concetto ai suoi: “La situazione in Israele non è facile e giocare a calcio in giorni come questi è molto difficile, ma abbiamo il privilegio di giocare per la gente e cercare di renderla felice e orgogliosa. Dobbiamo concentrarci solo sulla partita e nient’altro, è il nostro lavoro. Non solo per noi, ma anche per loro”.

Le probabili formazioni

ITALIA(3-5-2): Vicario; Di Lorenzo, Buongiorno, Calafiori; Bellanova, Frattesi, Fagioli, Tonali, Dimarco; Retegui, Raspadori. Ct: Spalletti

ISRAELE (4-2-3-1): Gerafi; Feingold, Nachmias, Shlomo, Leidner; Kanikovski, Abu Fani; Abada, Peretz, Gloukh; Baribo. Ct: Shimon

ARBITRO: De Burgos (Spagna)


Bennucci

Sandro Bennucci

Direttore del Firenze PostScrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP