Migranti: primo gruppo verso l’Albania su nave della Marina Militare. Pd: “Si spende un miliardo. Meloni taglia la sanità”
ROMA – Sono diretti nei due centri di accoglienza in Albania, a Schengjin e Gjiader, i migranti trasferiti sulla nave Libra della Marina Militare. Si tratta, appunto, del primo gruppo di migranti nei centri allestiti in Albania per sottoporli alle procedure accelerate di frontiera.
Sulle persone da trasferire, soccorse in mare, è stato fatto un primo screening a bordo per verificare che abbiano i requisiti previsti: provenienza a Paesi sicuri, maschi, non vulnerabili. E’ il ministero dell’Interno a curare l’iniziativa.
SCHLEIN – Secca la replica alla notizia di Elly Schlein, segretaria del Pd: “Il governo di Giorgia Meloni alza le tasse e sperpera quasi un miliardo dei contribuenti per i centri migranti in Albania, in spregio ai diritti fondamentali delle persone e alla recente sentenza europea sui rimpatri che fa scricchiolare l’intero impianto dell’accordo con l’Albania. Potevamo usare quelle risorse per accorciare le liste di attesa o per assumere medici e infermieri”.
E ancora: “Adesso abbiano la decenza di non chiederci più dove tiriamo fuori i soldi per la sanità, è gravissimo aver scelto di depotenziare il servizio sanitario nazionale, nonostante ogni anno più di quattro milioni e mezzo di persone in Italia non riescano a curarsi”.