Skip to main content
Natale 2025
Gatto A9f3fff7

Superluna: il 17 ottobre la più grande e luminosa del 2024. Dove vederla

Superluna INAF
foto FB INAF

Tutto pronto per assistere allo spettacolo mozzafiato che il cielo notturno proporrà domani, 17 ottobre 2024, con l’ultima Superluna dell’anno, conosciuta come la “Luna del Cacciatore”. Il nome deriva dalle antiche pratiche dei nativi americani, che sfruttavano la luminosità di questa Luna piena per cacciare e preparare le provviste per l’inverno.

Sarà anche la Luna piena più grande del 2024, anche se di poco. “La prossima Superluna apparirà circa il 7% più grande e un po’ più luminosa della media – dice l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope – ma solo un osservatore esperto potrebbe, forse, rendersene conto”.

Lo spettacolo illuminerà la serata del 17 ottobre: alle ore 13,28, infatti, la Luna sarà piena, circa 11 ore dopo aver raggiunto la minima distanza dalla Terra a poco più di 357mila chilometri, contro una distanza media di circa 384mila. A partire dalle 19,30, il Virtual Telescope Project riprenderà e mostrerà in diretta sul suo sito la Superluna grazie ai suoi strumenti installati a Manciano, in provincia di Grosseto, sotto il cielo più libero da inquinamento luminoso dell’Italia continentale. A dividere la scena con la Superluna, però, ci sarà anche la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, ancora visibile al tramonto dalla parte opposta del cielo.

“Proveremo a riprendere contemporaneamente la cometa a occidente e il nostro satellite che si leverà nella direzione opposta – commenta l’astrofisico – per poi ammirare in dettaglio questi splendidi astri”. La Superluna sarà ospite della costellazione dell’Acquario, mentre la cometa apparirà in quella del Serpente.

“Quella offerta dalla Superluna e dalla cometa C/2023 A3 è una preziosa occasione per invitare a recuperare la consapevolezza del paesaggio del cielo presso il grande pubblico anche dalla città – conclude Masi – notoriamente poco favorevole alla visione delle stelle a causa dell’inquinamento luminoso”.

Dopo l’evento del 17 ottobre 2024, dovremo attendere il prossimo anno per ammirare nuovamente questo fenomeno. Le date per il 2025 sono:

  • 9 febbraio 2025
  • 10 marzo 2025
  • 8 settembre 2025
  • 8 ottobre 2025

Gatto

Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP