Formula 1, Gp Stati Uniti: Verstappen parte dalla pole ad Austin davanti a Russell. Terzo Leclerc
AUSTIN – Pole di Max Verstappen nella sprint del Gran Premio degli Stati Uniti di Formula Uno in programma domani, 20 ottobre 2024, sul circuito di Austin. L’olandese della Red Bull piazza la zampata vincente all’ultimo respiro con il tempo di 1’32″833.
Beffato per appena 12 millesimi George Russell (Mercedes), che lo affiancherà in prima fila mentre scatterà dalla terza casella in griglia Charles Leclerc, che con la sua Ferrari accusa 226 millesimi di ritardo da Verstappen. Quarto Lando Norris (McLaren), quinto Carlos Sainz (Ferrari, +0″256), quindi Nico Hulkenberg (Haas) mentre partirà dalla quarta fila Lewis Hamilton, solo settimo con l’altra Mercedes.
Ottavo Kevin Magnussen (Haas), chiudono la Top Ten Yuki Tsunoda (RB) e Franco Colapinto (Williams). Delude Oscar Piastri, eliminato nel Q1 e domani in 16esima posizione.
VERSTAPPEN – “Avevo avuto una buona giornata ma certo tra qualifiche e sprint non sai mai quanto puoi spingere. La macchina ha funzionato bene, sono contento, mi mancava da un po’”. Queste le parole di Max Verstappen dopo la pole conquistata nella sprint. “Il ritmo è stato frenetico, la pista è fantastica per un pilota, gestire tutto sul giro secco è difficile e divertente al tempo stesso. Domani cercheremo di fare il nostro ma nella gara voglio fare davvero bene”, aggiunge l’olandese.