Teatro di Fiesole: Alessandro Riccio in scena col suo cult «La meccanica dell’amore»
FIRENZE – Uno degli spettacoli più amati di Alessandro Riccio, La meccanica dell’amore, torna in scena a oltre dieci anni dal debutto da martedì 22 a domenica 27 ottobre al Teatro di Fiesole. L’attore, autore e regista fiorentino sarà affiancato per la prima volta (dati i pregressi impegni teatrali di Gaia Nanni) dalla giovane attrice fiorentina Claudia Allodi, per uno spettacolo che, dopo molte centinaia di repliche (l’hanno visto circa 50.000 spettatori), si presenta ora, nei tempi dell’AI, con rinnovata attualità, esplorando in modo delicato e divertente lo scontro fra uomo e tecnologia.
Orlando, un anziano signore schivo che non butta mai nulla e vive in un appartamento in cui regna il più assoluto disordine, si ritrova costretto dalla ASL (che altrimenti minaccia di trasferirlo di forza a Villa Jole, casa di riposo che esiste davvero e dove lui non vuole andare “a diventar concime per l’aiole”) a prendere un loro robot per aiutarlo nelle faccende domestiche; arriva così la colf meccanica multifunzione, che va programmata per riordinare il caos domestico. La testardaggine e l’attaccamento tutto umano alle proprie cose e ai propri ricordi si scontrano comicamente con la rigidità della macchina; situazioni paradossali ed esilaranti si alternano a momenti di poetica solitudine, con finale a sorpresa. Luci di Lorenzo Girolami, costumi di Daniela Ortolani, responsabile di produzione Amina Contin.
Infowww.teatrodifiesole.it. Per chi viene in auto, si consigliano i parcheggi di piazza del Mercato (a pagamento) e di via delle Mura Etrusche (gratuito, a meno 5 minuti a piedi dal teatro).
Info Teatro di Fiesole Teatro di Fiesole – Largo Piero Farulli, 1- Fiesole – Firenze www.teatrodifiesole.it–info@teatrodifiesole.it
I biglietti (23 e 17 euro) sono disponibili sul sito del teatrowww.teatrodifiesole.it, suwww.ticketone.it(tel. 892 101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita– tel. 055 210804). Inizio spettacoli feriali ore 20,45, sabato 26 anche ore 16.45; domenica 27 ottobre ore 16,45. Raccomandata la prevendita, perché le date sono tutte in esaurimento.
Ritroveremo Alessandro Riccio al Teatro di Fiesole dal 26 dicembre con il nuovo spettacolo “Incompiuti” che lo vedrà sul palco insieme a un grande cast.
La stagione teatrale 2024/2025 del Teatro di Fiesole è realizzata con il sostegno di Dorin, Banca Cambiano 1884, Unicoop Firenze e Stefano Ricci.