Fiorentina a San Gallo per vincere (stasera, 18,45), ma col magone: Gudmundsson starà fermo un mese. Formazioni
SAN GALLO (SVIZZERA) – Fiorentina in trasferta a San Gallo, per il match di Conference (stasera, 18,45, diretta su Sky) con due notizie: una buona, riguarda Moise Kean, che non giocherà, ma è comunque con i compagni in Svizzera. L’altra decisamente brutta: Albert Gudmundsson ha riportato a Lecce “una lesione di I/II grado a carico della giunzione mio-tendinea del bicipite femorale della coscia destra”. Morale? Secondo fonti qualificate dovrebbe star fermo almeno un mese.
Palladino, dunque, manderà in campo quelli che, con eleganza, una volta venivano definiti gli “altri titolari”. Mancheranno, oltre a Gudmundsson, anche Mandragora e Pongracic. Aggregato, invece, come detto, Kean, che visto il trauma alla caviglia sinistra subito domenica scorsa, non sarà comunque neanche lui disponibile per la partita.
Contro la squadra che ha come vice allenatore l’ex viola Marvin Compper si dovrebbero rivedere dal 1′ Terracciano in porta, Biraghi e Quarta in difesa, Richardson a centrocampo, ed in attacco Beltran a supporto di Koaume, con la coppia Sottil-Ikonè come esterni. Palladino ha convocato anche quattro giocatori della squadra Primavera: Baroncelli, Caprini, Harder e Rubino. Saranno circa 1100 i tifosi viola sugli spalti del Kybunpark.
Partita complicata? In teoria no. Fra Fiorentina e San Gallo, come qualità, ci dovrebbero essere almeno tre spanne. Però fa bene Palladino a diffidare degli svizzeri. Infatti dice: “Sono da 20 anni in questo mondo e so come vanno queste cose: non c’è equilibrio e si parla troppo facilmente da un eccesso all’altro. Io conosco solo il lavoro. Ero sicuro che prima o poi i risultati sarebbero arrivati. Sono contento, ma bisogna continuare così perchè non abbiamo fatto ancora nulla”.
E ancora: “Vedo la crescita della squadra, la società mi ha messo a disposizione tanti calciatori importanti. Io vorrei farli giocare tutti e domani metterò in campo la formazione migliore per vincere. Ci teniamo a questa competizione affrontiamo una squadra nel loro stadio e sappiamo che ci metteranno in difficoltà. Ma noi siamo pronti, stiamo bene fisicamente”. Dunque? Partita da prendere con le molle, ma in teoria anche gli “altri titolari” dovrebbero essere in grado di portare a Firenze tre punti.
Le probabili formazioni
SAN GALLO (4-3-1-2): Ati Zigi; Faber, Vallci, Diaby, Okoroji; Witzig, Quintillà, Gortler; Toma; Akolo, Guebbels. Allenatore: Maassen
FIORENTINA(4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Moreno, M.Quarta, Biraghi; Bove, Richardson; Ikonè, Beltran, R.Sottil; Kouame. Allenatore: Palladino
ARBITRO: Frid (Israele)