Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2024%2F10%2Fmaltempo Argentario

Maltempo in Toscana: esondati affluenti del Cecina a Pisa. Nubifragio all’Argentario (video)

Maltempo Argentario
Argentario (foto dai social di Eugenio Giani)

PISA – L’ondata di maltempo che sta interessando diverse zone della Toscana in queste ore sta provocando allagamenti e danni sulle strade soprattutto nelle province di Pisa e Grosseto. A partire dalle 18 di oggi, 24 ottobre 2024, sono stati una quindicina gli interventi dei vigili del fuoco in provincia di Pisa che hanno interessato, oltre al capoluogo, i comuni di San Giuliano Terme, Pontedera, Volterra. A Pomarance e’ stato chiuso il tratto di strada comunale Cerreto-Canova, in entrambe le direzioni, a causa del cedimento della sede stradale dovuta all’esondazione dei torrenti Doccini e Botro Bonicolo affluenti del fiume Cecina.

Il video postato sui social dal sindaco di Montecatini Val di Cecina Francesco Auriemma:

Il personale dei vigli del fuoco ha soccorso alcune persone rimaste bloccate all’interno delle loro autovetture nel tratto interessato. Gli altri interventi, quasi tutti di modesta entità riguardano rami pericolanti, alberi su strada, dissesti statici da elementi costruttivi, frane e danni d’acqua in genere.

Colpita anche la zona sud della provincia di Grosseto, soprattutto Orbetello (dove sono caduti 44 millimetri di pioggia nelle ultime 3 ore) e a Marsiliana (21 millimetri). È stata chiusa la strada provinciale 161 interrotta tra Terrarossa e Santa Liberata, andando verso Porto Ercole. La strada è rimasta allagata e un’auto che stava transitando nella zona è rimasta bloccata. Problemi anche ad Albinia dove è stato chiuso il sottopasso dell’Aurelia. Inoltre allagamenti nel piazzale del campo sportivo ma anche in alcune vie della frazione che sono impraticabili.

Nel centro di Orbetello l’impianto Acque Chiara è in difficoltà a causa dell’accumulo pluviometrico. Allagamenti anche sul ponte del fiume Albegna. Il personale di Protezione Civile della Cri Costa d’Argento e della Misericordia di Albinia, coadiuvati dalla Protezione civile di Orbetello, è presente su tutto il territorio comunale per monitorare la situazione e, soprattutto, pronto ad intervenire in caso di necessità

Per quanto riguarda il resto della Toscana, il presidente della Regione Eugenio Giani, tramite i propri canali social, comunica che linee temporalesche saranno ancora attive nelle prossime ore “sulle province di Grosseto, Livorno, Pisa, Siena, parte di Firenze e Arezzo, in estensione a Pistoia e Prato”. Giani aggiunge che è “transitato il colmo di piena momentaneo dell’Elsa a Castelfiorentino (Firenze) sotto il primo livello di guardia, il Cecina ha raggiunto il secondo livello di guardia a Montecatini Val di Cecina (Pisa), con colmo di piena in transito a 3,5 metri”.


Gatto

Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP