Firenze: corteo per la pace sfila in città. Guidato dalla sindaca Funaro e dal segretario Cgil Rossi
FIRENZE – Diecimila persone hanno sfilato oggi pomeriggio, 26 ottobre 2024, a Firenze per la manifestazione “Fermate le guerre, il tempo della pace è ora”. Partito da Santa Maria Novella, il corteo, aperto dalla sindaca di FirenzeSara Funaro, con accanto padre Bernardo Gianni, priore della basilica di San Miniato, e al quale ha preso parte anche l’imam del capoluogo toscano Izzedin Elzir, ha percorso i lungarni su tutte due le sponde, attraversando i ponti, proprio a segnare l’idea dei ponti di pace.
Tante le bandiere arcobaleno, ma anche della Palestina, del Libano, della Cgil. Presenti anche gonfaloni di comuni della Toscana e dell’Anpi. “Firenze è sempre stata la città della pace e continuerà ad esserlo – ha dichiarato Funaro – Noi dobbiamo fare di tutto per lanciare messaggi di pace, Firenze ha sempre avuto questa vocazione e deve continuare ad averla ancora oggi, ed i sindaci, le associazioni e le organizzazioni possono tenere alto l’attenzione”. La manifestazione, nel corso della quale non ci sono stati momenti di tensione, si è conclusa in una piazza Santa Croce gremita, dove sul palco si alternano momenti di musica e intrattenimento e interventi, tra i quali quelli di Massimo Valpiana, presidente del Movimento Nonviolento, e Giulia Torrini, presidente di Un Ponte per.
La giornata di mobilitazione nazionale per la pace è stata promossa in sette città in Italia da cinque reti promotrici: Europe for peace, Rete italiana Pace e Disarmo, Fondazione PerugiAssisi per la cultura della pace, AssisiPaceGiusta, Sbilanciamoci.
Alla manifestazione fiorentina, spiegano dalla Cgil che ha contribuito alla organizzazione dell’iniziativa in città, hanno partecipato anche persone arrivate dal resto della Toscana, dalla Liguria e dall’Emilia Romagna.