Elezioni in Liguria: Bucci presidente. Orlando battuto per un pugno di voti. Crollo M5S. Renzi a Conte: “Perde chi mette veti”
GENOVA – Al fotofinish, ossia per un pugno di voti, Marco Bucci, sindaco di Genova, diventa presidente con oltre il 48% dei voti. La Regione Liguria resta al Centrodestra. Giorgia Meloni invia il suo messaggio di congratulazioni: “Mi congratulo con Marco Bucci per la vittoria alle elezioni regionali in Liguria! Ancora una volta, il centrodestra unito ha saputo rispondere alle aspettative dei cittadini, che confermano la loro fiducia nelle nostre politiche e nella concretezza dei nostri progetti”.
Esulta la maggioranza di governo. Che chiosa: “Con le manette non si vince”, riferendosi all’arresto e alle dimissioni dell’ex governatore, Giovanni Toti, che poi ha patteggiato la pena accettando i servizi sociali.
Andrea Orlando, esponente del Pd e candidato del Centrosinistra, ha ceduto in dirittura d’arrivo. Alle 21,20 di stasera, 28 ottobre 2024, ha chiamato Bucci per augurargli buon lavoro. Orlando si è fermato sotto al 48%. Circa cinquemila voti lo hanno diviso da Bucci. Record di astensionismo: ha votato solo il 46% degli elettori.
Il Pd è il primo partito della Liguria, ma il Centrodestra unito ha dimostrato di essere compatto. Crolla il Movimento Cinque Stelle: Beppe Grillo non ha votato Polemiche violente nel Centrosinistra. Matteo Renzi attacca Giuseppe Conte: “Con i veti non si vince. Io alle Europee, in Liguria, presi oltre 6.500 voti. Sarebbero serviti per ottenere la Presidenza. Spero che la lezione possa servire”. Anche Più Europa di Magi attacca: “Siamo stati esclusi e hanno pagato la scelta”.
SALVINI – “Sicuramente qualcuno a sinistra si aspettava qualcosa di diverso, ma a dispetto di tutto e di tutti, nonostante il maltempo, le inchieste, arresti, puzza di magia, indagini, centinaia di articoli di giornali, trasmissioni televisive, non ultima quella di ieri sera, peraltro a urne aperte, non su Mediaset, ma sulla Rai, evidentemente i cittadini hanno visto come è cambiata Genova e la Liguria. I liguri hanno apprezzato Bucci e il lavoro del centrodestra, quindi, non è un voto nazionale ma regionale. Questo risultato è anche figlio del buon governo del centrodestra e di Giovanni Toti. Saluto Toti e lo ringrazio. Evidentemente i cittadini non sono fessi”. Lo ha detto Matteo Salvini a Retequattro.
PAITA – “Il voto in Liguria dimostra che senza Italia Viva il centrosinistra fa poca strada: numericamente, certo, perché sarebbero bastati i miei voti di preferenza personali e quelli di Matteo Renzi alla coalizione progressista per vincere. Soprattutto però, una gamba riformista e credibile serve al centrosinistra per il contenuto che porta. Infrastrutture, modernizzazione, attenzione alla classe media. Senza Italia Viva non si vince, inLiguriae nel Paese. Buon lavoro al Presidente Marco Bucci e l’onore delle armi al candidato sconfitto Andrea Orlando”. Lo afferma la senatrice Raffaella Paita, coordinatrice nazionale di Italia Viva.
AGGIORNAMENTO DELLE 22,10
PRESIDENTE – “Vittoria, Vittoria, abbiamo il nuovo presidente”. Cosi Marco Bucci è stato accolto dai suoi sostenitori appena messo piede nel point elettorale. Il nuovo governatore alla testa dei suoi sostenitori si è incamminato verso il palazzo della Regione in piazza De Ferrari.
“Abbiamo tante cose da fare e sono contento perche’ i cittadini hanno rifiutato i signori del no alle opere”. Lo ha detto Marco Bucci. Aggiungendo di aver ricevuto la telefonata di Orlando e che “è stato molto gentile e questo gli fa onore”, ma, ha proseguito, “non mi sono piaciuti i toni di questa campagna elettorale”.