Alluvione a Valencia: re Felipe e Sanchez contestati a Paiporta. La folla lancia fango e grida:”Assassini”
VALENCIA (SPAGNA) – Re Felipe VI in visita nelle zone alluvionate è stato contestato oggi, 3 novembre 2024, dalla folla quando, insieme al premier Pedro Sanchez, è arrivato a Paiporta, uno dei centri più colpiti dalla Dana, nella periferia di Valencia.
In un clima di enorme tensione e caos, Felipe e Letizia, Sanchez e il presidente della Regione Mazon, sono stati colpiti da lanci di fango dalla popolazione esasperata. Al passaggio del corteo delle autorità, alcuni residenti hanno iniziato a lanciare il fango che ricopre le strade, mentre altri gridavano “assassini”. Forte la rabbia contro il Governatore di destra della regione di Valencia, Carlos Mazon, molti gridavano “dimettiti”.
La visita ufficiale delle autorità, secondo quanto reso noto dalla Tv pubblica spagnola, è stata ufficialmente sospesa, anche se il Re e la consorte hanno continuato a camminare tra le strade infangate di Paiporta, circondati da un poderoso sistema di sicurezza, parlando con la popolazione. Sanchez è stato colpito di striscio alle spalle da quello che sembra un bastone di legno lanciato da qualcuno sul posto. Le immagini sono state diffuse dalla catena tv La Sexta. Subito dopo ha lasciato la cittadina.
Malgrado le contestazioni, re Felipe è riuscito a parlare e ad abbracciare due ragazzi con delle pale, due cosiddetti ‘angeli del fango’, ascoltando le loro parole. L’immagine del monarca sporco di fango a Paiporta vicino a questi giovani è rilanciata in diretta dalla tv spagnola. Anche una signora anziana e un uomo si sono avvicinati al re in lacrime.
Sia la regina, sia Felipe, sporchi di fango, alla fine sono riusciti a interloquire con la folla inferocita. Lo scatto del re, solo, infangato, mentre abbraccia due ragazzi soccorritori, due angeli del fango, è una delle immagini di questa giornata così drammatica per la Spagna.
SALGONO LE VITTIME – Il bilancio delle vittime dell’alluvione che ha colpito la Spagna martedì scorso è salito oggi a 217, la maggior parte delle quali, 213, nella provincia di Valencia, sulla costa mediterranea, epicentro della più grave inondazione dal secolo scorso.
NUOVA ALLERTA ROSSA – L’Agenzia Meteorologica Statale spagnola (Aemet) ha emanato l’allerta rossa per la costa sud della regione di Valencia che si prevede saranno interessate da forti piogge a partire dalle 18 e fino alle 23 di oggi. Lo riporta El Pais.