Skip to main content
Influenza

Influenza 2024, l’epidemiologo: “Virus cattivo, ma quest’anno è ancora più aggressivo”

Influenza
Influenza

ROMA – Tosse, febbre? Arriva l’influenza 2024. Brutta e cattiva? Sì. “Il virus dell’influenza è sempre stato ‘cattivo’. La novità è che più lo studiamo più ne scopriamo la pericolosità”. Così l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco, interviene sull’allarme di questi giorni sulla particolare aggressività che l’influenza rischia di avere quest’anno.

“Il virus – spiega Lopalco – è sempre quello, soltanto che ogni tanto si evidenza qualche sua malefatta, come per esempio che può dare anche danni neurologici. In realtà non c’è una mutazione del virus che quest’anno lo ha reso, come dire, più pericoloso per il sistema nervoso centrale. Come gli altri virus respiratori può dare questo tipo di complicanza grave, più lo studiamo più impariamo a temerlo”.

A livello di ricerca, infatti, “c’è un’attenzione particolare. Approfondendo lo studio, sugli effetti di questi virus, si scopre che, queste caratteristiche, in qualche maniera si sono sempre osservate, ma ora si stanno verificando con maggiore attenzione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP