Firenze, crollo via Mariti: 36mila euro per le famiglie delle vittime. Raccolti da Comune e Misericordia
FIRENZE – È stato consegnato oggi, 6 novembre 2024, nella Sala del Corpo generale della Misericordia di Firenze, il ricavato della raccolta fondi avviata su iniziativa del Comune di Firenze e della stessa Misericordia per le famiglie delle vittime della tragedia sul lavoro avvenuta il 16 febbraio scorso nel cantiere edile di via Mariti. La cifra raccolta è di 36mila euro.
Alla cerimonia hanno partecipato la sindaca Sara Funaro, il Provveditore della Misericordia Bernardo Basetti Sani Vettori, l’Arcivescovo Gherardo Gambelli e l’Imam Izzedin Elzir oltre a alcuni familiari delle cinque vittime e gli avvocati difensori, rappresentanti dei sindacati e Rosario De Luca, presidente del Consiglio nazionale dell’ordine dei Consulenti del Lavoro, che si sono contraddistinti per una considerevole donazione, raccolta in occasione del Festival del Lavoro, la manifestazione che lo stesso Consiglio Nazionale dell’Ordine e la sua Fondazione Studi ha organizzato a Firenze dal 16 a 18 maggio 2024 con l’obiettivo di tenere alta l’attenzione, tra gli altri, sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
“Voglio ringraziare la Misercordia di Firenze che fin da subito si è messa a disposizione per raccogliere fondi per le famiglie delle vittime – ha dichiarato la sindaca Sara Funaro – vorrei che questo di oggi fosse un punto di partenza per tenere sempre alta l’attenzione, fare sentire la vicinanza di tutte le istituzioni, continuare a dare aiuto. Ho voluto ricordare tutte le vittime, che sono persone, non numeri. Firenze non dimentica”.
“Dobbiamo mettere in campo tutte le azioni possibili per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro – ha aggiunto la sindaca – questa è una ferita importante per la città ed è necessario che tutti, istituzioni comprese, lavorino per tenere alta l’attenzione su questo tema”. “C’è bisogno di investire sempre di più sulla prevenzione ma anche sulla dignità del lavoro – ha concluso la sindaca Funaro – come Comune di Firenze stiamo lavorando in varie direzioni, a partire dal salario minimo e sui ‘cantieri trasparenti’. Ovviamente stiamo parlando degli appalti dell’amministrazione comunale ma penso possiamo lavorare per sensibilizzare tutte le realtà cittadine in questa direzione”.
“Abbiamo accolto con estremo favore l’invito del Comune di Firenze a renderci parte attiva di questa iniziativa di raccolta fondi. L’incidente occorso nel cantiere di via Mariti ha colpito profondamente la nostra comunità, che non aveva mai registrato precedenti di questa portata – ha detto il Provveditore della Misericordia di Firenze Bernardo Basetti Sani Vettori – La mattina dell’incidente ed i giorni successivi restano impressi nella memoria di ciascuno. I valori che contraddistinguono da secoli la nostra Arciconfraternita sono fondati sulla centralità della persona: il diritto alla salute ed alla sicurezza sui luoghi di lavoro rappresenta quindi non solo un obbligo legale, ma un imperativo etico cui non ci possiamo sottrarre”.
“Ancora una volta abbiamo avuto la dimostrazione della grande generosità dei fiorentini che rispondono sempre con grande forza alle situazioni di bisogno. Per i familiari delle vittime – ha aggiunto il Provveditore Basetti Sani Vettori – è certamente un piccolo gesto, ne siamo consapevoli, ma riteniamo che sia importante far sentire loro che Firenze non ha dimenticato il sacrificio dei loro cari. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno dato un contributo: è confortante sapere che ci sono persone sempre pronte a tendere una mano a chi ha più bisogno”.