Skip to main content
13358d2d89b0b3631e415b915ba434ea Df3915db

Bruxelles: no dei Socialisti alla vicepresidenza Fitto. Maggioranza Von der Leyen rotta. Meloni: “Il Pd contro l’Italia”

13358d2d89b0b3631e415b915ba434ea
Ursula von der Leyen e Giorgia Meloni (Foto Commissione Europea)

BRUXELLES – Dopo l’incontro con Ursula Von der Leyen, fonti del Gruppo dei Socialisti Ue fanno sapere che non voteranno Fitto vicepresidente della Commissione Ue. Sostengono che la maggioranza è rotta.

Ed ecco la dichiarazione: “Si è rotta completamente la fiducia con il Ppe, non c’è più. Fitto non avrà i voti dei socialisti in commissione Affari Regionali, in nessun caso. Non è una questione spagnola, né un problema con l’Italia o con Fitto, ma un problema con l’estrema destra. Il pacchetto dei vicepresidenti è da cinque, quelli di S&d, Renew e Ppe: noi negoziamo per quel pacchetto. Se vogliono votare Fitto con un’altra maggioranza, lo votino”.

E’ quindi scontro totale nella maggioranza europeista che ha sostenuto Ursula von der Leyen. Il rinvio del giudizio sui sei vicepresidenti designati della Commissione europea si sta trasformando in uno stallo politico con accuse incrociate e toni forti. I socialisti e liberali incolpano il presidente del Ppe Manfred Weber di aver alzato troppo il tiro aprendo alle destre e dando l’avallo alla vicepresidenza a un esponente dei conservatori di Ecr, Raffaele Fitto. I tre leader della maggioranza si sono recati dalla presidente von der Leyen ma l’incontro è stato un nulla di fatto.

Secondo alcune fonti, lo scontro avrebbe avuto origine lunedì sera, quando i socialisti hanno annunciato ai popolari che non avrebbero votato né Raffaele Fitto, né il commissario ungherese Oliver Varhelyi, proponendo loro di farli passare col voto delle destre. A quel punto il Ppe avrebbe deciso di bloccare il via libera alla socialista spagnola Teresa Ribera e scatenato gli attacchi della delegazione spagnola.

La novità di oggi è che anche la componente italiana del Pd si è allineata alla posizione del gruppo. Si è persa la pazienza, von der Leyen dica qualcosa, se non vuole toccare la vicepresidenza di Fitto, almeno riveda i portafogli e dia chiari messaggi in senso europeista, altrimenti si faccia la maggioranza con il Ppe e le destre, è il messaggio che trapela da fonti del gruppo.

Per la seconda volta in due giorni sul tema è intervenuta la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che attacca il Pd. “Ecco a voi la posizione del gruppo dei socialisti europei, nel quale la delegazione più numerosa è quella del Pd di Elly Schlein: a Raffaele Fitto va tolta la vicepresidenza della Commissione che la presidente von der Leyen ha deciso di affidare – scrive sui social -. L’Italia, secondo loro, non merita di avere una vicepresidenza della Commissione. Questi sono i vostri rappresentanti di sinistra”.


Bennucci

Sandro Bennucci

Direttore del Firenze PostScrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP