Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2024%2F11%2Fex Gkn Novembre 2024

Ex Gkn: assemblea in piazza Poggi a Firenze con Elio Germano e Christian Raimo

Ex Gkn Novembre 2024

FIRENZE – C’erano più di mille persone oggi, domenica 17 novembre 2024, in piazza Poggi a Firenze, nonostante la pioggia, per l’assemblea promossa dal Collettivo di fabbrica ex Gkn. Lo ha reso noto lo stesso Collettivo spiegando che la volontà dell’assemblea è che la lotta va avanti: “Non ci lasciamo piegare dal logoramento, nonostante questo sia una realtà concreta, fatta di mancanza di reddito e immobilismo”.

All’assemblea sono intervenuti, tra gli altri, spiega ancora il Collettivo, Elio Germano, Francesca Coin, Christian Raimo, “che hanno ripercorso questi tre anni di lotta operaia e gli scenari sindacali, culturali e politici che ha aperto nella collettività, che ancora una volta si è stretta attorno al Collettivo di fabbrica”. “Ci prepariamo a resistere all’inverno – ha concluso l’assemblea -. Chiediamo la nascita di un consorzio industriale, per dare gambe al progetto di riconversione ecologica della fabbrica”.

“I prossimi mesi sono di resistenza, prima di tutto mutualistica – hanno detto gli operai – considerando che siamo da 11 mesi senza stipendio né ammortizzatore, con il paradosso che abbiamo un piano industriale senza fabbrica e una fabbrica senza piano industriale”. L’assemblea odierna chiede alle istituzioni “atti concreti, a partire dallo stipendio a cui hanno diritto, come ribadito da diverse sentenze. La legge regionale è finalmente in discussione, ora occorre lavorare pancia a terra sul consorzio industriale, per dare un futuro a un progetto che interessa a un’intera comunità”.


Gatto

Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP