Sciopero generale 29 novembre: ridotto a 4 ore per il trasporto pubblico. Le fasce di bus e tramvia Firenze
ROMA – Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, ha firmato l’ordinanza di precettazione per lo sciopero di venerdì 29 novembre 2024 nel settore dei trasporti pubblici locali proclamato da Cgil e Uil. La decisione è arrivata al termine dell’incontro avvenuto nel pomeriggio di oggi, 27 novembre, al Ministero. “Per evitare agli italiani l’ennesimo venerdì di caos, ho deciso di intervenire direttamente riducendo a 4 ore lo sciopero indetto da alcuni sindacati per venerdì”, ha dichiarato il ministro in un videomessaggio.
Venerdì 29 novembre lo sciopero resta di 8 ore o per l’intero turno di lavoro per tutti i settori pubblici e privati, ad eccezione dei trasporti dove, a seguito della precettazione, viene ridotto a 4 ore in particolare per il trasporto pubblico locale, il trasporto aereo e marittimo. Restano esclusi dallo sciopero il trasporto ferroviario e il trasporto merci su rotaia.
In base all’ordinanza firmata dal ministro Matteo Salvini, lo stop per gli aerei, compresi i controllori di volo, si articolerà dalle ore 10 alle ore 14. Per bus, metro e tram così come per navi e traghetti sarà dalle 9 alle 13, sempre nel rispetto della fasce di garanzia. In caso di non rispetto della precettazione, le sanzioni ricadrebbero non solo sui sindacati ma anche sui singoli lavoratori.
Bus in Toscana
Autolinee Toscane comunica in una nota che a seguito dell’ordinanza di precettazione del Ministero dei Trasporti, lo sciopero è stato rimodulato e ridotto a 4 ore, dalle 9:00 alle 13:00. Il servizio bus sarà garantito fino alle 8.59 e dalle 12.30.
La regolarità del servizio dei bus e delle biglietterie dipenderà dal grado di adesione. Per maggiori informazioni conusltare il sito: https://www.at-bus.it/it.
Tramvia Firenze
Gest comunica che a seguito dell’ordinanza di precettazione del Ministero dei Trasporti, lo sciopero è stato ridotto a 4 ore (orario 9-13) nel rispetto delle fasce di garanzia. Lo sciopero della tramvia di Firenze inizierà alle ore 9:30 e finirà alle 13:00 per il settore movimento. In questa fascia oraria potranno verificarsi disservizi, ritardi o cancellazioni di corse. Al di fuori di questa fascia oraria il servizio sarà regolare. Per i settori operai e impiegati lo sciopero sarà dalle 9 alle 13.