Fiorentina-Inter: malore in campo per Bove. Portato via in ambulanza. Partita sospesa. E rinviata a data da destinarsi
FIRENZE – Attimi di paura allo stadio Franchi di Firenze dove è stato sospeso il gioco durante la partita tra Fiorentina e Inter. Poco dopo il quarto d’ora, infatti, il centrocampista viola Edoardo Bove si è improvvisamente accasciato al suolo colpito da un malore.
Immediato l’intervento dei compagni prima e poi dei medici della squadra, poco dopo è anche arrivata l’ambulanza che ha caricato il calciatore per portarlo d’urgenza in ospedale. Lacrime e terrore dipinti sui volti dei giocatori di Fiorentina e Inter, che quando Bove si è sentito male si sono stretti intorno a lui anche per impedire che venisse ripreso dalle telecamere.
Gli staff medici delle due squadre si sono avvicinati subito al giocatore, con i compagni del numero 4 viola che si sono messi a protezione del centrocampista gigliato, mentre lo staff della Fiorentina, guidato dal dottor Luca Pengue, ha iniziato a praticare un massaggio cardiaco nei confronti di Bove, trasportato in barella su un’ambulanza del 118 arrivata a bordo campo.
Il mezzo di soccorso ha stazionato sotto la curva Ferrovia con Bove a bordo. Si è pensato a tentativi di rianimazione o di stabilizzazione. Momenti di grande tensione. Poi l’ambulanza è partita e l’arbitro Doveri ha deciso di sospendere la partita. Non è chiaro se temporaneamente o definitivamente.
AGGIORNAMENTO DELLE 18,36
Alle 18,36 lo speaker dello stadio annuncia che la partita è sospesa. Non ha aggiunto se riprenderà.
AGGIORNAMENTO DELLE 18,54
Edoardo Bove è stato trasportato dall’ambulanza all’ospedale di Careggi. Durante il tragitto il calciatore sarebbe stato in semincoscienza. Quindi il ricovero d’urgenza. Nel frattempo arriva la comunicazione della Lega di serie A. partita rinviata a data da destinarsi. En riprenderà dal 17′ del primo tempo, naturalmente con il risultato di 0-0.
AGGIORNAMENTO DELLE 19,00
A quanto si apprende da fonti vicine alla Fiorentina, Edoardo Bove sarebbe vigile, cosciente e avrebbe iniziato a respirare autonomamente già mentre veniva trasportato all’Ospedale Careggi. Dalle prime notizie Edoardo Bove avrebbe ripreso conoscenza e parlato con chi gli stava accanto. Una crisi epilettica avrebbe causato il malore con arresto cardiaco in campo: il giocatore ora è vigile, con lui ci sono lo staff medico viola e alcuni dirigenti. A breve il giocatore verrà sottoposto a tac, aveva spasmi.
Dalle immagini video si vede il centrocampista, 22 anni, che dopo essersi allacciato le scarpe si rialza, fa due passi poi barcolla e s’accascia a terra privo di sensi, vicini a lui ci sono Dumfies e Calhanoglu che si sono subito accorti della situazione grave, poi sono accorsi tutti gli altri giocatori e i compagni di Bove, con le lacrime e i le mani fra i capelli.
A Careggi ci sono i dirigenti viola Alessandro Ferrari e Daniele Pradè che stanno aggiornando telefonicamente in tempo reale il presidente viola, Rocco Commisso, che si trova negli Stati Uniti. Presenti anche la fidanzata e il papà del giovane centrocampista viola, che erano sugli spalti dello stadio Franchi.
“God Please”, “Dio per favore”: questo il messaggio pubblicato dal portiere della Fiorentina David De Gea sui social, che ha aggiunto l’emoticon delle mani in preghiera. L’estremo difensore viola era in campo nel corso della gara contro l’Inter nella quale il suo compagno di squadra Edoardo Bove è stato colpito da un malore.
“Forza Edo. Siamo con te!”, ha invece scritto la Lega Serie A che ha anche ufficializzato il rinvio della partita.
AGGIORNAMENTO DELLE 19.25
E’ stato Danilo Cataldi fra i primi a intervenire sul campo di gioco in soccorso al compagno di squadra Edoardo Bove, mettendo la mano in bocca per spostare la lingua ed evitare così il blocco delle vie aeree. Fra i primi ad accorrere anche Gosens, mentre il capitano Ranieri ha avuto una discussione accesa con un addetto dell’ambulanza perché il mezzo non entrava in campo, anche Dimarco è accorso per cercare di accelerare i soccorsi.
Fra il momento del malore e il trasporto verso l’ospedale di Careggi sono trascorsi circa 4 minuti