Firenze, Accademia di Belle Arti: torna la mostra «Backdoorstudio»
FIRENZE – Martedì 10 dicembre 2024 alle 15, nella sede storica dell’Accademia di Belle Arti di Firenze in via Ricasoli, inaugura la seconda edizione di Backdoorstudio, un percorso espositivo a cura della Scuola di Pittura della docente Milena Zunino, che presenta al pubblico due mostre: la prima, una personale dedicata ad Antonella Caprera, talentuosa studentessa del triennio e la seconda, una collettiva intitolata Tre Elementi, con opere degli studenti del secondo, terzo e quarto anno. Il percorso si snoda attraverso tre diverse aree, iniziando dalla scalinata che dal giardino interno dell’Accademia conduce ai laboratori di pittura delle aule 18 e 19 per concludersi in aula R4.
La collettiva Tre Elementi, esposta lungo la salita che porta all’aula 20 di pittura, è un progetto che nasce dalla volontà di incoraggiare la crescita professionale degli studenti, stimolandoli a esplorare la creatività attraverso vincoli positivi. In questa occasione infatti, sono stati estratti a sorte tre elementi tra i 96 proposti da tutti gli studenti, diventando parole chiave per le opere. Per il secondo anno, gli elementi sono gruccia, piuma, ghiacciolo mentre per il terzo sono contagocce, urinale, banconota. Ogni studente ha tradotto queste linee guida in trittici dalle dimensioni 50×50 cm.
Al termine della scalinata, nei laboratori (aule 18 e 19), opere di più grandi dimensioni sono presentate sui pannelli dove sono state create, rappresentando creazioni personali nate, senza limitazioni, dall’intuizione dei giovani artisti. A questo punto del percorso espositivo, lo spettatore sarà in grado di riconoscere il tratto distintivo di ogni studente paragonando i trittici alla produzione in grandi dimensioni. Nell’aula R4, la personale di Antonella Caprera offre uno sguardo approfondito sulla produzione artistica del giovane talento, esponendo una selezione di lavori estratti dalla densa produzione dell’artista, vincitrice del premio Francesca Diletta Gobbi nel 2022, una residenza artistica di due settimane nel comune di Ceglie Messapica, provincia di Ostuni, promosso dal Comune di Torino e riservato agli studenti delle Accademie di Belle Arti e del Conservatorio. Inoltre partecipa alla Mostra di Fine Anno 2024 presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, frutto di una serratissima selezione, infine, nello stesso periodo, viene selezionata per il prestigioso Premio Nazionale delle Arti di Catania edizione 2024.
Il lavoro della Caprera indaga elementi della quotidianità da un punto di vista marginale, sia attraverso immagini che parole, partendo da fotografie provenienti da momenti di vita personali o frame che catturano la sua attenzione, particolarmente attenta non solo alla dimensione visiva ma anche sonora e verbale. Oltre alle opere pittoriche, presenterà un video in loop che incontra calligrafia e simbologia immobili sullo schermo.
BACKDOORSTUDIO, esposto in diversi spazi dell’Accademia di Belle Arti, non solo offre ai giovani artisti l’opportunità di presentare il proprio lavoro, ma anche di connettersi con un pubblico più ampio durante il Vernissage del 10 dicembre, con la possibilità di visitare le mostre fino alla chiusura delle vacanze natalizie. La prossima mostra in calendario si terrà a fine semestre il 4 febbraio 2025 con le personali degli studenti più meritevoli in fase di lauree triennali: Yasmine Kachni, Yifan Wu, Elisa De Zarlo e Amira Mhdawi. I laboratori rimarranno aperti con le opere finali degli studenti.
La partecipazione al vernissage è aperta a tutti. Per le visite dopo l’inaugurazione, è necessario inviare un’email di prenotazione a m.zunino@accademia.firenze.it