Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2024%2F12%2Fbar Empoli Carabinieri

Empoli: bar chiuso per 15 giorni per motivi di ordine pubblico. Licenza sospesa anche a un pub

Bar Empoli Carabinieri
Licenza sospesa a esercizio commerciale di Empoli (Foto Arma dei Carabinieri)

EMPOLI – I Carabinieri della Stazione di Empoli hanno notificato al titolare di un esercizio commerciale un provvedimento di sospensione temporanea dell’attività per 15 giorni, ai sensi dell’art.100 del Testo unico delle leggi in materia di Pubblica Sicurezza, emesso dalla Questura di Firenze.

Il provvedimento è scaturito da una proposta avanzata dai Carabinieri stessi in seguito a un recente episodio violento avvenuto tra quattro stranieri, in cui anche un militare era rimasto ferito.

L’area era diventata un ritrovo di attenzione da parte delle forze dell’ordine, come riscontrato in un controllo del 7 dicembre, quando erano stati identificati tre stranieri senza fissa dimora, uno dei quali in evidente stato di ubriachezza.

Cruciale per la ricostruzione degli eventi, l’analisi e la ricostruzione operata dai militari attraverso numerose immagini estrapolate da alcune telecamere di video–sorveglianza installate in zona, che hanno permesso di identificare gli autori, non di certo nuovi ad episodi similari.

Lo stesso esercizio commerciale, era stato destinatario di analogo provvedimento già il 31 ottobre 2022, per la durata di 10 giorni, per simili fatti di violenza.

Il provvedimento di polizia, a garanzia dell’ordine e della sicurezza dei cittadini, ha come motivazione quella di impedire, attraverso la chiusura del locale, il protrarsi di una situazione di pericolosità sociale, nonché quello di produrre un effetto dissuasivo su soggetti ritenuti socialmente pericolosi, ed evitarne l’aggregazione in uno dei locali centrali del Comune, dove questi erano soliti consumare alcolici.

Questa chiusura costituisce, l’ennesimo tassello di una incisiva azione posta in essere dai militari della Compagnia di Empoli, sul Comune di Empoli, che mediante il potenziamento dell’azione preventiva aveva consentito lo scorso 5 dicembre 2024, anche mediante l’ausilio di personale del N.A.S. (Nucleo Anti Sofisticazione e Sanità) e del N.I.L. (Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro) di Firenze, di sanzionare e sospendere temporaneamente l’attività di un pub, non molto distante, per gravi violazioni in materia di igiene e di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP