Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2017%2F08%2Fversiliana E1498846987173

Manovra: c’è la “legge mancia”, da marciapiedi a parrocchie. Soldi anche alla Versiliana e al Mascagni festival di Livorno

Versiliana E1498846987173

Negli ordini del giorno alla legge di bilancio la maggioranza mette nero su bianco le proprie richieste per la cosiddetta ‘legge mancia’, predisposta di fatto in un comma della manovra, che stanzia 102 milioni in 3 anni per misure in favore dei territori in vari ambiti, dalle infrastrutture allo sport, dalla scuola al patrimonio storico e artistico locale.

Le risorse vanno destinate con specifico atto di indirizzo, come sono appunto gli odg. I fondi saranno poi assegnati con un decreto del Presidente del Consiglio dei ministri. Sono innumerevoli le misure con cui la maggioranza impegna il governo a destinare parte delle risorse del fondo. Nell’odg firmato da Roberto Pella (FI) figurano diversi contributi ad associazioni con finalità di assistenza e sostegno sociale, come i 400mila euro in 3 anni per l’Associazione locanda del Samaritano di Catania che assiste i senza fissa dimora o i 300mila euro alla Fondazione Villaggio sociale don Bosco di Tivoli. Nell’elenco anche 300mila euro per riqualificare il complesso sportivo nell’oratorio Salesiano di Brindisi.

Contributi anche per il Roccella Jazz di Roccella Jonica, per il Festival La Versiliana di Pietrasanta (Lucca) e per il Mascagni Festival a Livorno. Si concentra più sugli interventi infrastrutturali l’odg a prima firma Molinari (Lega), che chiede 20 milioni per il comune di Alessandria per realizzare il secondo ponte sul fiume Bormida e altri 5 milioni per la nuova circonvallazione dell’abitato di Gavi.

Per il Veneto sono chiesti 8,8 milioni per la manutenzione e messa in sicurezza della viabilità regionale; altri 8,8 al Piemonte per il completamento della Linea 1 della Metropolitana di Torino. Ma ci sono anche 8,8 milioni alla Lombardia in favore della disabilità. Un altro odg sempre della Lega, firma Barabotti, spazia dai 20mila euro per la riapertura della Casa Museo Federico Spoltore di Lanciano (Chieti) ai 100 mila euro lo spazio multimediale nel museo storico medievale di Cittadella (Padova) fino ai 100mila euro per il rifacimento del manto stradale di via Frostella a Caiazzo (Caserta). Altre richieste arrivano da FdI, con un odg a firma di Paolo Trancassini.

Si va dagli 800mila euro per l’Agenzia spaziale italiana ai 150mila euro per il restauro della fontana storica a Gorga (Roma). Con un odg della Lega a firma della relatrice della manovra, Silvana Comaroli, si chiede, inoltre di destinare risorse residue del ‘tesoretto’ parlamentare, per un importo totale di 43 milioni in due anni, a Lombardia, Veneto e Piemonte.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP